Ultima modifica: 15 Luglio 2015

“4 SEASONS SCHOOL – una scuola per tutte le stagioni” progetto classi I e II Primaria Calvino

Partendo dal progetto “E l’arte si fece fiaba”, presentato dall’associazione Prato Didattica, è stato richiesto dalle insegnanti un percorso che potesse offrire agli alunni un primo approccio al teatro e all’arte performativa, abbracciando contemporaneamente altre forme di espressione artistica. Avvalendosi delle competenze di due esperti – Alessio Zipoli, storico dell’arte e Silvia Danti, attrice teatrale – è stato concepito un laboratorio di tre mesi, iniziato con una visita interattiva in un vero e proprio teatro, e proseguito presso il plesso scolastico. I fenomeni naturali sono stati un ottimo pretesto per introdurre a una serie variegata di miti dell’antica Grecia, su cui sono state concepite le scene che avrebbero formato uno spettacolo teatrale finale. L’ispirazione per rivisitare e personalizzare i racconti mitologici è venuta da celebri capolavori della storia dell’arte (compresa quella presente a Prato, città di appartenenza dei ragazzi), che ha ispirato le scenografie e parte della sceneggiatura. I riferimenti culturali sono stati completati dall’inserimento di canzoni appartenenti ai grandi autori della musica italiana, classica e contemporanea, fornendo una colonna sonora fresca e informale con le proprie melodie e una base per le coreografie. Il progetto è stato realizzato dall’associazione “Prato Didattica” con lo storico dell’arte Alessio Zipoli e l’attrice Silvia Danti, e l’entusiasta collaborazione delle insegnanti e la travolgente partecipazione di tutti gli alunni.