Restituzione monitoraggio Didattica a Distanza genitori scuola infanzia, primaria e secondaria
Ai genitori degli alunni
Ai rappresenti di classe e di sezione
Al Presidente del Consiglio di Istituto
Ai Docenti
Nell’ultima settimana di aprile l’Istituto ha promosso un sondaggio sullo stato di attuazione della Didattica a Distanza nei tre gradi di scuola. Ora di quel sondaggio si pubblicano i risultati. Va detto che c’è stata una grande partecipazione, grazie anche al diretto coinvolgimento dei rappresentanti dei genitori. Ben 852 famiglie hanno risposto, 702 di alunni frequentanti la scuola primaria e secondaria e 150 della scuola dell’infanzia. Infine, 370 genitori hanno lasciato osservazioni e suggerimenti. Tutto questo porta a dire che si è trattato di un significativo esercizio democratico tanto più importante in una fase in cui i contatti sociali sono impediti o fortemente limitati. E tutto questo porta a dire anche che una scuola moderna deve sapere dialogare in modo normale con tutte le sue componenti disponendosi all’ascolto, a cominciare da quelle che rappresentano il motivo per cui la scuola esiste come servizio pubblico, cioè gli alunni e i loro genitori.
I dati, qui restituiti in forma aggregata e ‘grezza’ direttamente dal modulo di Google, portano alla conclusione, prudente, che la scuola ha saputo offrire un servizio generalmente apprezzato e utile e questo ci fa contenti. Ma rimaniamo consapevoli di non stare agendo in una situazione e in una maniera ideale e che disagi piccoli e grandi esistono e che la scuola di tutti i giorni non si può sostituire. Il sondaggio, oltre ai numeri, oltre alle parole, dice anche questo. Per noi, comunque, è uno stimolo a migliorare ancora, tutti insieme insegnanti, personale Ata, genitori, alunni.
D’altra parte, vuoi per necessità, vuoi per mantenersi ottimisti, vuoi per trarre comunque il meglio dalle cose avverse, occorre far tesoro dell’esperienza in corso di didattica a distanza, soprattutto nella consapevolezza dell’ampio spazio che questa modalità di insegnamento potrebbe ancora avere nell’avvio del prossimo anno scolastico.
Si coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno permesso la positiva realizzazione di questo evento.
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Riccardo Fattori)
Allegati