Ultima modifica: 9 Marzo 2021
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Letture… in Circolo alla Fermi

Letture… in Circolo alla Fermi

In questi tempi difficili succedono cose belle e non ce ne possiamo del tutto stupire. Ad esempio, ieri, è accaduto che la biblioteca della Scuola Secondaria Fermi si è arricchita di 66 nuovi volumi per donazione di Un Prato di Libri e della Biblioteca Lazzerini rappresentati dalla sua brava e appassionata animatrice Giulia Benelli. E questa è la prima cosa bella. La seconda consiste nel destinatario della donazione. Dall’inizio dell’anno scolastico, infatti, nonostante il clima sia quello che è, alcune maestre e professoresse dell’Istituto hanno fatto una scommessa – prima di tutto con se stesse – lanciando l’idea di un Circolo di Lettura come estensione dello storico progetto biblioteca dell’Istituto “Piccoli Lettori crescono”. Il risultato è che in questo momento e contro ogni più rosea aspettativa, una sessantina di bambini e ragazzi tra 5^ primaria e classi della secondaria, si ritrovano e si sentono abitualmente per condividere letture. Poi c’è dell’altro. C’è il bisogno di riconquistare una dimensione fisica nel rapporto con il libro – questa insostituibile tecnologia intermedia – e le biblioteche, proprio ora che siamo costretti a una sorta di televita in cui ‘la distanza è vicina e la vicinanza è lontana’. Perciò, quel ‘nonostante’ di cui sopra potrebbe essere più opportunamente sostituito da un ‘siccome’ e trovare qui la ragione del successo dell’iniziativa.

In attesa di nuovi e positivi eventi, colgo l’occasione per salutare e ringraziare le docenti Gaia Pieraccioli, Luisa De Marco, Barbara Barontini, Chiara Gori, Antonella Vignolini, la collaboratrice scolastica Stella Asara e la Sig.ra Margherita Floro.

(Ds Riccardo Fattori)