Ultima modifica: 9 Ottobre 2023

L’Istituto nel territorio

L’istituto Comprensivo Nord, nato nell’anno scolastico 2012-2013 dalla fusione della Scuola  secondaria di primo grado Fermi  e delle scuole del IV Circolo, si trova nel Quartiere Nord della città,zona residenziale che comprende anche aree industriali e artigianali, posta alla destra della riva del fiume Bisenzio, attraversata da  assi stradali di comunicazione.

L’Istituto è composto da:

• Infanzia “Pacciana” – “Cilianuzzo” –  “Meoni”
  • Primaria “Calvino” – “Meoni” – “Meucci” – “Puccini”
  • Secondaria di 1° grado “Fermi”.

L’Istituto Comprensivo Nord di Prato definisce la sua mission nel rispetto delle prescrittività contenute nel DM 254/2012 (“Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e primo ciclo di istruzione”), con particolare riguardo ai seguenti punti:

• la finalizzazione del curricolo alla maturazione delle competenze previste nel profilo dello studente al termine del primo ciclo, fondamentali per la crescita personale e per la partecipazione sociale;
  • la promozione dell’educazione integrale della personalità degli alunni, stimolandoli all’autoregolazione degli apprendimenti, alla percezione di autoefficacia, all’autorinforzo cognitivo e di personalità, alla massima attivazione delle risorse di cui sono dotati, attraverso l’esercizio dell’autonomia personale, della responsabilità intellettuale, morale e sociale;
  • la preparazione al futuro introducendo degli alunni alla vita adulta fornendo loro le competenze indispensabili.