Ultima modifica: 10 Febbraio 2019
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Dentro la scuola > Giornata della Memoria: ricordare per non scordare

Giornata della Memoria: ricordare per non scordare

GIORNATA DELLA MEMORIA: ricordare per non scordare.

Scuola Secondaria di I grado “E. Fermi” – classi terze.

Il giorno 6 febbraio, qualche giorno fa, nell’Auditorium della scuola, le classi terze hanno incontrato alcuni ospiti con i quali hanno potuto riflettere sul significato della Giornata della Memoria, dopo essere stati aiutati dalla visione del film Concorrenza sleale.

L’evento è stato reale e concreto.

Il film, emozionante e vero, ha fatto entrare i ragazzi nella vita degli anni trenta attraverso le vicende delle due famiglie che, da vari punti di vista, hanno affrontato l’entrata in vigore delle leggi razziali con disarmante tristezza.

Gli ospiti hanno portato la loro testimonianza, raccontando avvenimenti segnati dalla mancanza di democrazia, di rispetto, di libertà di pensiero, di speranza. Sono stati ripercorsi i fatti che hanno segnato con la guerra e la deportazione anche la popolazione pratese.

Ai ragazzi, che hanno seguito con ordine e interesse, è stato affidato il compito di custodire il ricordo di questa esperienza proprio perché “simili eventi non possano mai più accadere”, come recita la Legge n. 211 del 20/07/2000.

Si ringraziano gli ospiti per la loro disponibilità a trascorrere con i ragazzi tutta la mattinata, gli insegnanti e il Dirigente Scolastico che hanno curato e reso possibile l’evento.