Ultima modifica: 1 Febbraio 2019
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Dentro la scuola > Formazione disciplinare di matematica per Infanzia e Primaria – Piano annuale della formazione I.C.Nord (Febbraio – Aprile 2019)

La formazione ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti per avvicinare gli studenti alla Matematica in maniera coinvolgente e “concreta”, proponendo ai corsisti attività che facilitano la comprensione della stretta relazione fra astrazione teorica ed eventi della vita quotidiana. Uno degli obiettivi, ad esempio, è che i bambini acquisiscano una visione dinamica delle figure geometriche e scoprano le loro proprietà attraverso la manipolazione e la risoluzione di problemi; l’insegnante deve quindi imparare a organizzare esperienze che sollecitando la riflessione e l’intuizione aiutino i ragazzi a costruire corrette immagini mentali.

Sono proposti due percorsi formativi: i docenti possono seguire entrambi o uno a loro scelta. Le proposte formative nascono dalla lettura e analisi dei dati Invalsi in forma diacronica sugli ultimi 3 anni (a.s.2016-2017-2018), confrontando anche gli esiti della Primaria (II°-V°) con quelli della Secondaria, i cui risultati sono stati presentati al CDD del 7/01/2019 dalla Referente Invalsi.  La lettura ha indicato un percorso operativo nel quale alcune aree – nello specifico per matematica “Spazio e figure” e“Dati e previsioni” – devono essere potenziate con più formazione e quali forme di laboratorio e metodologie didattiche attuare. Per iscriversi è necessario accedere alla Piattaforma Sofia (I.D. 25785 e I.D. 25786) ed iscriversi entro il corrente mese di febbraio. Per ulteriori chiarimenti resta disponibile la F.S. Formazione e Documentazione all’indirizzo:francesca.gori13@istruzione.it

1) Percorso formativo “SPAZIO E FIGURE” per docenti della Primariadella durata di 6 ore (3 incontri di 2 ore), aperto anche a docenti dell’infanzia. Date: 28 febbraio, 07 marzo, 11 marzo 2019 dalle 16:45 alle 18:45 in Atelier Meucci – Primaria Meucci

Durante la formazione rivolta ai docenti della Primaria e della scuola dell’infanzia, saranno presentate ai corsisti strade alternative all’approccio tradizionale basato su calcoli di lunghezza, angoli, perimetri ed aree, spesso in contesti artificiosi, a favore di situazioni ricche e motivanti che stimolano la produzione di immagini mentali nella visualizzazione delle figure. Principali obiettivi dell’attività formativa:

• Costruire ragionamenti (se pure non formalizzati) e sostenere le proprie tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni.
  • Cogliere e interpretare relazioni numeriche.
  • Costruire le figure geometriche e  le proprietà di figure piane a partire da modelli dinamici.
  • Descrivere figure geometriche con linguaggio semplice o con disegni.
  • Individuare relazioni di eguaglianza, di perpendicolarità e di parallelismo nelle figure geometriche.
  • Distinguere i concetti di verticale e di perpendicolare.
  • Costruire correttamente il concetto di angolo.
  • Confrontare angoli.
  • Misurare angoli.
  • Acquisire i concetti di area, perimetro e riconoscere le relazioni tra le parti di una figura.
  • Lavorare con le trasformazioni geometriche.

2) Percorso formativo “DATI E PREVISIONI” per docenti della Primaria della durata di 4 ore (2 incontri di 2 ore).

Date: 28 marzo, 01 aprile 2019 dalle 16:45 alle 18:45 in Atelier Meucci – Primaria Meucci

Partendo dall’osservazione della realtà e dalla quotidianità dello studente, questa formazione ha come obiettivo quello di proporre attività per la Scuola primariache aiutano l’insegnante a introdurre l’esplorazione di concetti legati alle relazioni, alla statistica e ai primissimi elementi dell’incertezza. Gli alunni, attraverso il lavoro guidato in classe, saranno avviati all’utilizzo della statistica per conoscere in modo quantitativo la propria realtà quotidiana, scoprendo l’approssimazione nelle misure e, in modo ludico, individuando sequenze di numeri e figure e percepiranno l’incertezza insita negli eventi e nella loro previsione.

Possibili attività:
Le attività proposte svilupperanno, attraverso le sperimentazioni e il lavoro guidato con i corsisti, la capacità di far apprendere agli studenti come raccogliere, classificare, organizzare, rappresentare ed interpretare i dati. Sarà affrontato il concetto di misure di grandezze, con particolare attenzione all’organizzazione dei dati e alle relazioni tra di loro. Si affronteranno relazioni tra i numeri all’interno di una sequenza e loro rappresentazioni con l’intento di pervenire ad una regola.

Le attività proposte terranno conto delle nuove tecnologie come mediatori didattici tra la disciplina e gli alunni che concorrono a costruire la seguente competenza: Analizzare dati mediante rappresentazioni grafiche, indici di tendenza centrale e di variabilità, usando anche gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Obiettivi dell’attività:

• Raccogliere dati ottenuti da misurazioni, tabularli e rappresentarli graficamente.
• Costruire indici di tendenza centrale e di variabilità.
• Verificare l’abilità di stima delle misure.
• Conoscere gli elementi delle rilevazioni statistiche.
• Classificare e ordinare dati in base ad un solo carattere.
• Organizzare i dati in tabelle di frequenze e grafici a colonne.
• Riconoscere e descrivere relazioni significative in contesti vari, come fatti e fenomeni di diverso tipo.
• Riconoscere, applicare e (in casi semplici) enunciare formule relative a grandezze numeriche.
• Usare modelli dati o costruire semplici modelli per descrivere fenomeni ed effettuare previsioni.