Ultima modifica: 5 Dicembre 2018

Formazione Digitale

Nel Collegio di settembre è stata presentata la proposta di formazione legata al Piano Nazionale della Scuola Digitale. I seguenti corsi per l’alfabetizzazione di base sono rivolti a tutto il personale, docente e non docente:
1.Creazione, gestione e modifica di un file di testo
2.Gestione di un foglio di calcolo
3.Realizzazione di una presentazione
4.Gestione di un file condiviso (drive, spaggiari)
5.Creazione di moduli e quiz
I moduli si riferiscono all’utilizzo della Google Suite disponibile per tutto il personale scolastico; per chi non ne fosse in possesso verrà creato un account google dell’istituto. Le attività proposte avranno carattere strettamente laboratoriale e saranno in successione in modo da poter frequentare più corsi.
I seguenti corsi sono indirizzati prioritariamente ai docenti:
Programmi inclusivi per la didattica in classe
– Dal coding alla robotica: il pensiero logico e creativo in tutte le materie scolastiche

Per poter organizzare al meglio i corsi si richiede una pre-adesione entro e non oltre lunedì 10 dicembre. Per questo è possibile compilare il google form, dove è possibile scegliere più di un corso, al seguente link:

La vera e propria iscrizione andrà perfezionata al momento in cui verranno comunicate le modalità di svolgimento del corso e le indicazioni per la piattaforma Sofia per i docenti tramite circolare. L’orario dei corsi sarà stabilito in modo da favorire la partecipazione di tutti. Ciascun modulo si svolgerà in presenza, solo per il corso di robotica è prevista attività in classe con documentazione e sperimentazione in classe.
I docenti del corso saranno i professori Gallai, Gelo o Matteucci come da selezione interna.
Per qualsiasi informazione potete contattare Alessandra Matteucci tramite mail: matteucci.ale@gmail.com

Di seguito la descrizione dei corsi.

Creazione, gestione e modifica di un file di testo
Verranno spiegate le funzionalità per la creazione di un file di testo in modo corretto: creare , salvare, stampare, esportare in Pdf, formattare, inserire tabelle e immagini.

Gestione di un foglio di calcolo
Durante il corso verranno presentate le funzionalità del foglio di calcolo: creazione e gestione delle formule, ordinare e filtrare i dati, creare grafici.

Realizzazione di una presentazione
Il corso ha come obiettivo la creazione di una presentazione efficace e l’inserimento di immagini, video e link.

Gestione di un file condiviso (Drive e Spaggiari)
Verranno spiegate le diverse modalità di condivisione di file con Google Drive e come collaborare al meglio per creare un prodotto digitale. Inoltre verranno illustrate le potenzialità del registro elettronico Spaggiari per condividere materiali con docenti e alunni.

Creazione di moduli e quiz
Google Moduli offre la possibilità di creare quiz o sondaggi on line in modo da raccogliere velocemente i dati e i risultati dei test. Durante il corso si vedrà come creare e condividere un quiz e come raccogliere ed analizzare i dati.

Programmi inclusivi per la didattica in classe
Il corso prevede di presentare alcuni programmi per la didattica inclusiva in classe, ad esempio creazione o modifica di video didattici.

Tempi: 25 ore di corso così organizzate:
10 ore di lezioni frontali (5 lezioni da 2 ore, probabilmente giovedì)
10 ore di sperimentazione in classe
5 ore di documentazione finale

Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è quello di introdurre al pensiero computazionale ovvero la capacità di elaborare concetti e problemi in forma algoritmica e nello specifico:
-Saper risolvere un problema (problem solving)
-Saper analizzare un problema e codificarlo
-Saper individuare i casi particolari di un determinato problema e codificarli
-Saper generalizzare un problema
-Saper operare per artefatti e modelli che si possono utilizzare in diversi contesti
-Saper elaborare unità didattiche nella propria disciplina che prevedano l’uso del coding e l’acquisizione delle specifiche competenze.

Contenuti
Il segmento formativo consente di acquisire competenze in tema di Pensiero Computazionale in modo da progettare attività trasversali in cui questo venga utilizzato.
Il corso, integrato nel curricolo verticale STEM di Istituto, presenterà, nelle sue ore frontali, alcune attività da fare unplugged con l’ambiente code.org che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche.
Successivamente si passerà sull’uso della scheda BBC MicroBit , recentemente acquistata dal nostro Istituto. Si proporranno pertanto attività iniziali di coding unplugged utilizzando la piattaforma makecode.microbit.org organizzata secondo un linguaggio a blocchi. Si proporranno anche attività di lavoro e spunti per la successiva sperimentazione in classe.

Le altre 10 ore del corso saranno utilizzate dalle insegnanti per la sperimentazione didattica in classe. Al fine del conseguimento dell’unità formativa è pertanto importante sperimentare in classe quanto appreso durante le lezioni frontali ed avviare così attività STEM di Istituto che gli alunni proseguiranno nel corso degli anni scolastici successivi.