Ultima modifica: 6 Maggio 2016
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > CORSA CAMPESTRE SCUOLE DI PRATO 2016

CORSA CAMPESTRE SCUOLE DI PRATO 2016

I più veloci di Prato. Gli atleti della scuola “E. Fermi” hanno dominato nella corsa campestre svoltasi sul circuito immerso nel verde dell’ex ippodromo. Le scuole “Fermi” hanno fatto l’enplain nelle gare femminili raccogliendo la vittoria in tutte le categorie. Nessuna vittoria, ma ottimi piazzamenti, invece, per le categorie maschili. Insomma, scuole Fermi sospinte sul “tetto” di Prato dalle donne. L’attesa manifestazione studentesca, riservata a tutti gli atleti delle scuole medie della nostra provincia è stata appassionante e ha visto darsi battaglia, in sfide equilibrate e appassionanti, tanti tra ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni. Partenze lanciate, sprint improvvisi, qualche inevitabile rottura dovuta in molti casi “all’improvvisarsi corridore”, hanno fatto da cornice ad una bella mattinata di sport e aggregazione, nella quale l’equilibrio e un sano spirito di competizione sono stati il comune denominatore delle gare. Le scuole “Fermi” capitanate dalle professoresse BETTARINI e PINZANI hanno ottenuto eccellenti risultati.

Nella categoria prima media femminile, la vittoria è andata alla velocissima Tani Beatrice che ha percorso il tracciato con tempo record di 5′ 13”. Terzo posto per Segoni Erika, che ha chiuso con 5’30”. Nella top ten della categoria anche Carlesi Micol con il tempo di 5’54”. Nella categoria prima media maschile, le scuole Fermi hanno ingrippato in partenza: miglior risultato il quattordicesimo posto di Arcadipane Giovanni con il tempo finale 5’17”, lontano di quasi un minuto dal vincitore Mucci Gregorio delle Don Bosco che ha tagliato la linea del traguardo con il tempo di 4’26”. Si poteva fare meglio, lo dicono i numeri.

Per la categoria seconda media femminile, scuole Fermi superstar con la velocissima Gnan Morgana che ha stracciato gli avversari chiudendo con il tempo di 4’52”. La festa delle Fermi è stata impreziosita dall’ottimo settimo posto di Becocci Caterina ( 5’02”) e dall’undicesimo posto di Vannucci Micol ( 5’23”). Per la categoria seconda media maschile, scuole Fermi fuori dal podio. Miglior piazzamento il quinto posto di Farruggio Francesco che ha chiuso la kermesse nel tempo di 4’48”. Decimo posto per Gavilli Gaddo, che ha terminato in 4’56”. Affermazione nella categoria per Prete Iacopo delle scuole Zipoli con 4’26”.

Infine nella categoria regina, terza media, nella corsa riservata al gentil sesso, l’affermazione è andata a Moscardi Marta che ha fatto salire le scuole fermi sul gradino più alto del podio. Tempo record: 4’49”. Undicesimo posto per Di Giovanni Gaia che ha chiuso con 5’24”. Nella categoria terza media maschile, secondo posto per il veloce Belli Matteo delle Fermi che ha chiuso in 4’17”, ottimo quarto posto per Idmane Mohamed con 4’21”, e buonissima sesta posizione per Masi Tommaso con il tempo di 4’24”.

di Masi Tommaso e Di Giovanni Gaia III

Abbiamo ospitato nel sito web della scuola un bell’articolo scritto da due allievi per raccontare un’esperienza importante. Due cose: l’esperienza importante e l’articolo. Spesso non riusciamo a narrare il quotidiano, quanto di buono a scuola accade. Ed è un peccato. Quando però accade è una fortuna perché aumenta la consapevolezza che stiamo facendo bene e che ‘qualcosa intorno funziona’. L’articolo poi è impeccabile, ha una forma ordinata ed efficace. Un complimento a tutti: atleti, insegnanti e redattori.

DS Riccardo Fattori