Ultima modifica: 30 Marzo 2017
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > CHE BELLO…UN CORO CITTADINO!

CHE BELLO…UN CORO CITTADINO!

Ebbene sì, mi sono commossa.

Mercoledì 29 Marzo ho assistito al concerto della Camerata Strumentale Città di Prato, nella chiesa di San Francesco, dove è stato eseguito, come secondo brano del programma, il Requiem di Faurè.

La cosa strepitosa, visti i tempi “bui” che stiamo vivendo dal punta di vista delle relazioni sociali, è che il coro, protagonista insieme all’orchestra, era fatto dai cittadini pratesi che hanno risposto all’appello lanciato dal Direttore artistico della Camerata, M.o Alberto Batisti e dal Direttore d’orchestra, M.o Jonathan Webb.

Il progetto consisteva nel “reclutare” cittadini pratesi dotati di normali capacità canore, disposti a dedicare un po’ del loro tempo per cantare nel coro del Requiem di Fauré, inserito nel programma  della stagione concertistica.

La risposta è stata notevole: ben 150 persone hanno lavorato al progetto, preparate da varie figure di musicisti pratesi che hanno creduto in questa idea.

E la sorpresa ancora più bella è stata quella di scoprire volti conosciuti, nel video di presentazione del concerto: ex-allieve della scuola Fermi, colleghe della scuola  di infanzia e primaria e soprattutto mamme di allieve ed ex-allieve. Il solista del brano Pie Jesu è un nostro  allievo di prima media!

Che bello un coro di cittadini: scoprire genitori che ridiventano allievi,  ex-allievi che continuano con la  musica e allievi attuali che la studiano nel tempo libero.

Spero che questa esperienza abbia arricchito queste persone che per diversi mesi si sono incontrate grazie alla musica ed hanno provato la gioia dello stare insieme  cantando.

Complimenti a tutti voi, colleghe, genitori, allievi ed ex-allievi, continuate così, la Musica…vi aspetta!

La “prof” di Musica,

Laura Ponzecchi