Ultima modifica: 7 Febbraio 2019
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Dentro la scuola > Avvio della formazione di Ambito 22

Avvio della formazione di Ambito 22

Avvio della formazione di Ambito 22:
I corsi di formazione dell’ambito 22 sono rivolti a tutti i docenti. Gli interessati sono pregati di iscriversi accedendo al link sottostante entro e non oltre il giorno 18 febbraio; si consiglia di copiare il link nella barra degli indirizzi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfZGp29Tct80G07rxJb1- m8B8T3ZDMkwoGrKdrLGFLl0hPZSg/viewform  
 
Di seguito un breve abstract dei corsi che partiranno nel mese di Marzo (si precisa che tutti i corsi hanno durata di 25 ore, divise in ore in presenza, a distanza, ricerca-azione, documentazione…)
 
Elementi di base di didattica in contesti plurilingue :
Il corso vuole offrire ai partecipanti informazioni essenziali riguardo al complesso ambito della didattica dell’italiano come lingua seconda al fine di promuovere buone pratiche utili all’inclusione scolastica e sociale degli studenti non italofoni. Obiettivo principale del progetto e’ quello di fornire competenze didattiche e metodologiche ai docenti che operano in un contesto plurilingue. Sono previste 12 ore in presenza, 10 ore di SPERIMENTAZIONE DIDATTICA DOCUMENTATA E RICERCA-AZIONE e 3 ore di DOCUMENTAZIONE E FORME DI RESTITUZIONE/RENDICONTAZIONE CON FORME DI RICADUTA NELLA SCUOLA.
 
COMPETENZE DIGITALI – Percorso 3  (organizzato in ambito 22):
Questo percorso mira a valorizzare le eccellenze nella didattica, senza perdere di vista il bisogno di equità ed inclusione. I docenti che prenderanno parte al percorso affronteranno metodologie didattiche innovative (TEAL, case study, didattica per scenari, cooperative learning, spaced learning, flipped classroom); valutazione TIC (strumenti digitiali per una valutazione e autovalutazione formativa). Oltre ai contenuti del PNSD – Snodi formativi territoriali, si farà riferimento alle Avanguardie educativehttp://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/percorso aperto a docenti con conoscenze ed esperienze consolidate rispetto al percorso, ritenute propedeutiche per la fruizione del corso. Sono previste 14 ore in presenza, 4 ore a distanza, 5 di DOCUMENTAZIONE E FORME DI RESTITUZIONE/RENDICONTAZIONE CON FORME DI RICADUTA NELLA SCUOLA e 2 ore di STAGE O PROJECT WORK IN CONTESTO DI LAVORO. 
 
COMPETENZE DIGITALI – Percorso 4  (organizzato in ambito 22)
Questo percorso si propone offrire ai docenti strumenti per venire incontro allo sviluppo di un curricolo verticale incentrato su: coding, robotica educativa, stampante 3D, STEM e STEAM, dai 3 ai 18 anni – in considerazione delle plurime esperienze già in atto sul territorio, il percorso è rivolto a docenti che abbiano già seguito formazione sugli argomenti citati e abbiano svolto almeno una unità didattica nell’anno scolastico precedente su uno o più degli argomenti citati. Non è rivolto a docenti neofiti di coding, stampa 3D ecc, per i quali è aperto il percorso 2. Sono previste 14 ore in presenza, 4 ore a distanza, 5 di DOCUMENTAZIONE E FORME DI RESTITUZIONE/RENDICONTAZIONE CON FORME DI RICADUTA NELLA SCUOLA e 2 ore di STAGE O PROJECT WORK IN CONTESTO DI LAVORO.  
Il middle management e la qualità scolastica nelle figure di sistema:
contenuti: individuazione, ruoli, compiti, oneri e limitazioni legali 2) il potere di delega: quadro normativo e prassi gestionale 3) le relazioni a scuola: docenti-docenti, docenti-alunni, docenti-famiglie, personale ata 4) gestione documentale, anche digitale: circolari, comunicazioni, avvisi 5) supporto dello staff alla progettazione didattica: progetti erasmus, progetti pon, progetto di altri enti 6) la rendicontazione sociale: dal programma annuale, al ptof, alla trasparenza comunicativa 6) neoassunti e incaricati precari: gestione 7) docenti di sostegno: gestione e formazione continua;
target: Docenti con incarico di primo o secondo collaboratore, fiduciario/a di plesso, funzione strumentale, referente di dipartimento, coordinatore del consiglio di classe o del team docenti, animatore digitale. Docenti che non hanno incarichi di questo tipo ma che aspirano a ricoprirli in futuro;
esiti attesi: incremento delle competenze gestionali dello staff e miglioramento della qualità dell’istituto. Sono previste 20 ore in presenza, 2 ore a distanza, 2 di DOCUMENTAZIONE E FORME DI RESTITUZIONE/RENDICONTAZIONE CON FORME DI RICADUTA NELLA SCUOLA e 1 ore di STAGE O PROJECT WORK IN CONTESTO DI LAVORO.  
 
Competenze di lingua straniera: INGLESE
Si rileva nel personale docente la necessità di accrescere le competenze linguistiche in lingua inglese al fine di poter lavorare in un contesto scolastico sempre più internazionale. Ci si propone pertanto di avviare un percorso di formazione linguistica in Inglese finalizzato a conseguire livelli certificabili di competenza linguistica, spendibili nella formazione e nella didattica CLIL, nonchè nei progetti internazionali.
La formazione contribuirà alla costruzione del Portfolio professionale dell’insegnante. 17 ore in presenza e 8 ore a distanza.
 
La F.S. Formazione e documentazione resta disponibile per chiarimenti in merito il piano della formazione di Ambito 22 al seguente indirizzo: francesca.gori13@istruzione.it

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi