Ultima modifica: 5 Marzo 2019
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Fuori la scuola > Un motivo di orgoglio: una alunna illustre

Un motivo di orgoglio: una alunna illustre

“Jasmine è una campionessa di judo, svolge attività di volontariato e fa parte del consiglio dei ragazzi e delle ragazze del Meyer, l’ospedale pediatrico fiorentino nel quale da anni è in cura per una malattia cronica. La malattia le ha portato a lungo malessere e l’ha debilitata. Lei però ha reagito trovando nello sport, praticato a livello agonistico, un’occasione di crescita individuale e di socialità. Ha partecipato a una sessione estiva di Dynamo Camp e da quella esperienza ha tratto un insegnamento: impegnarsi per non far sentire nessuno escluso può essere una leva per superare anche le proprie condizioni di svantaggio e di difficoltà”. Di seguito il link del video che ha realizzato grazie alla Teen Academy del Meyer per spiegare ai ragazzi la sua malattia: https://www.youtube.com/watch?v=TZysmBcNIV8
Jasmine Manbal, che ha frequentato la nostra scuola, dall’Infanzia alla Primaria Meucci proseguendo alla scuola Secondaria Fermi, il 13 marzo si recherà a Roma per ricevere il riconoscimento di “Alfiere della Repubblica” dal presidente Mattarella. Lei, con altri 28 coetanei di tutta Italia, verrà premiata per il suo impegno in azioni concrete come “costruttori di comunità”. Durante gli anni trascorsi nella nostra scuola, Jasmine e la sua famiglia si sono distinti per lo spirito di collaborazione nella comunità scolastica e per lo sguardo attento verso il prossimo, come anche il nonno Adriano che ha iniziato e portato avanti con orgoglio l’orto del plesso Meucci.
Jasmine ha sempre dimostrato di essere una combattente, determinata, attenta e disposta a intervenire in aiuto degli altri e pronta ad affrontare tutto anche chiedendo aiuto, quando necessario. In tutti i progetti a cui la classe ha partecipato ha sempre contribuito con entusiasmo e creatività. Siamo orgogliosi di aver condiviso con lei una parte della sua strada e le auguriamo di proseguire in questa direzione con l’entusiasmo che da sempre la contraddistingue.