Ultima modifica: 13 Settembre 2021
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Webinar Plusdotazione

Webinar Plusdotazione

Il giorno 17 Settembre dalle ore 15:30 alle ore 17:30 la scuola in collaborazione con l’associazione Step-Net (http://www.plusdotazionetalento.it/)  organizza un Webinar informativo sul tema della plusdotazione.

La Plusdotazione è una caratteristica peculiare dell’individuo umano: la letteratura scientifica afferma che i bambini/ragazzi ad alto potenziale cognitivo sono il 5% della popolazione scolastica, in media uno per classe, distribuito su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dall’estrazione etnica, culturale, economica e sociale della famiglia di appartenenza.

L’Italia è l’unico paese europeo che ancora non li riconosce e non ha adeguato i programmi ministeriali per promuovere lo sviluppo del potenziale. A volte gli studenti plusdotati possono diventare vittime di diagnosi sbagliate: a volte possono essere a rischio di sottorendimento e abbandono scolastico a causa della peculiare dissincronia fra sviluppo cognitivo ed emotivo, perdita di autostima e isolamento sociale.

Nella convinzione che la scuola debba essere sempre più sensibile ed inclusiva verso tutte le realtà che la popolano e in grado di offrire una didattica individualizzata, adatta ad ogni tipo di necessità, abbiamo voluto organizzare un Webinar, aperto a docenti di ogni ordine e grado e genitori del territorio pratese, il giorno 17 Settembre, dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Il link per partecipare all’incontro sarà inviato a tutti gli iscritti il giorno prima dell’evento.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente form, che resterà aperto fino alle 12:00 di martedì 14 Settembre: https://forms.gle/A44wAAH7wJMUapAF8locandina-prato-step-net-articolo