Ultima modifica: 6 Settembre 2023
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Dentro la scuola > Una festa prima ancora che un festival Club di lettura – viaggio a Firenzuola

Una festa prima ancora che un festival Club di lettura – viaggio a Firenzuola

Una festa prima ancora che un festival

Club di lettura – viaggio a Firenzuola

Zaino in spalla, sacco a pelo, scarpe da trekking, tanta voglia di affondare la faccia nei libri, ascoltare storie e viaggiare con la fantasia: sono questi gli ingredienti per un’avventura speciale.

“I cercatori di storie” del club di lettura della scuola “Fermi” sono stati i protagonisti di una straordinaria esperienza che si è svolta nei giorni 1 e 2 settembre 2023 a Firenzuola in occasione del meraviglioso festival “Storie in cammino”, un progetto ideato dal professor Matteo Biagi e dal suo gruppo “Qualcunoconcuicorrere”.

Come sostiene lo scrittore Manlio Castagna, è stata “una festa prima ancora che un festival” in grado di unire due passioni: quella per le storie e quella per il cammino nella stupenda cornice dell’Alto Mugello; due giorni indimenticabili durante i quali i nostri allievi hanno avuto modo di parlare con autori di libri per ragazzi accuratamente selezionati, confrontarsi fra loro e condividere momenti di notevole intensità emotiva fra interviste, picnic, laboratori, presentazioni di romanzi e camminate nelle bellissime località di Moscheta e Gualiguando.

Indelebile per docenti e allievi è stato l’incontro svoltosi venerdì sera nei boschi di Moscheta, dove, con la complicità delle stelle e di una luna splendente, gli autori G. Festa e G. Sgardoli sono riusciti abilmente a incantare i ragazzi con storie d’avventura e di sopravvivenza, di incontri ravvicinati con animali selvatici e misteriose presenze.

In un’atmosfera di grande entusiasmo, il 2 settembre si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “La storia più importante”, il concorso letterario che ha coinvolto attivamente “I cercatori di storie” della scuola “Fermi” e altri undici gruppi di lettura attivi su tutto il territorio nazionale, dall’Emilia-Romagna alla Puglia, dal Veneto alla Campania. Per prepararsi a tale evento, durante l’anno scolastico 2022/23 gli allievi del nostro club hanno letto con passione e analizzato con cura i cinque libri finalisti del concorso, si sono confrontati durante gli incontri del club e infine hanno espresso la loro valutazione che è stata presa in considerazione per selezionare il vincitore.

Questa esperienza si è rivelata un importante momento di crescita e una tappa fondamentale del progetto di lettura promosso dalla nostra Scuola.

Le emozioni provate sussultano ancora nei cuori dei nostri protagonisti…

Un applauso sentito ai meravigliosi membri del club di lettura.

Le docenti

Chiara Grassi