Ultima modifica: 17 Luglio 2015

Sì…come Siena! a.s. 2013/2014

Progetto in continuità con la classe V B delle Meucci e la classe I E delle scuole Fermi.

Dallo scorso anno Prato Didattica propone un laboratorio di “Geografia Artistica”. Si tratta di un itinerario creato “su misura” per introdurre i partecipanti a una determinata area geografica tramite la conoscenza dei fenomeni storici e artistici avvenuti in quel territorio. In un proficuo progetto di continuità è stata organizzato un viaggio sul territorio senese, per scoprirne la sua storia, e unire i tanti contesti culturali della ricca tradizione senese. Partendo nella nostra mappa da Prato, abbiamo prima attraversato la provincia fiorentina, ricordando i contrasti tra le due città nel periodo di lotte tra guelfi e ghibellini, fino alla battaglia di Montaperti (1260) e il nuovo assetto che influirà sulla città del mitico fondatore “Seno”. Gli splendori del periodo comunale sono stati illustrati interattivamente in un percorso che ha collegato riferimenti religiosi (San Bernardino, Santa Caterina) alle visita alle proprie chiese di riferimento, passando da un excursus sulla vicenda del Monte dei Paschi, fino ai leggendari dolci della pasticceria Nannini che hanno introdotto la zona commerciale. A seguire grande spazio è stato dedicato alla visita al Palazzo Pubblico, grazie al quale abbiamo potuto ricostruire l’intera vicenda comunale del XIII e XIV secolo, fino al focus su due grandi capolavori: la “Maestà” di Simone Martini (1312-15) e “L’Allegoria del Buono e Cattivo Governo” di Ambrogio Lorenzetti (1338-39). La seconda parte del viaggio ha completato la visita con l’area del Duomo, spiegando le vicende fino alla nefasta peste del 1348, che bloccò i lavori del cosiddetto “Facciatone”, per concludersi a San Galgano, dove tra i freschi rilievi collinari è stato possibile per i ragazzi apprezzare con ulteriore interesse sia l’abbazia che l’antico eremo dove Galgano infisse per sempre la leggendaria “spada nella roccia”.
Il progetto è stato realizzato dall’associazione “Prato Didattica” con lo storico dell’arte Alessio Zipoli, la dinamica ed energica collaborazione tra le insegnanti di entrambe le classi, e l’iperattiva partecipazione degli alunni.
(VEDI FOTO SCUOLA PRIMARIA)