Ultima modifica: 25 Giugno 2019

Rock around the clock: un’emozione chiamata musica

E’ stata davvero un’emozione la performance presentata dai ragazzi delle classi terze H, F, I della scuola media! …una scommessa vinta brillantemente sulla quale abbiamo puntato insieme, docenti e alunni.

L’idea è stata lanciata dal nostro Dirigente, che ci ha proposto di lavorare in modo interdisciplinare, attingendo dai contenuti del percorso propostoci da Alessio Zipoli, critico musicale e storico dell’arte: ripercorrere la storia, dal ‘900 ai nostri giorni, attraverso il filo rosso dell’evoluzione della canzone, tra origini italiane e contaminazioni culturali provenienti da vari continenti.

Sì. Perché la musica esprime la vita dell’uomo e della società, attraverso crisi, difficoltà, ricerca di senso… e comunicando con un linguaggio universale ‘sintonizza’ cuori, menti e pensieri appartenenti ad identità lontane e diverse.

E anche noi ci siamo ‘sintonizzati’: Alessio ci ha dato il ‘la’ e come una grande orchestra ognuno, alunni e insegnanti, ha fatto la sua parte, componendo un grande puzzle di creatività. Sono stati riproposti al pubblico dei genitori alcuni grandi autori e capolavori della canzone: a partire dal compositore d’opere e Romanze R.Leoncavallo, abbiamo volato con Modugno dagli anni ‘50 in Italia fino ad oltrepassare i confini dell’Europa con E. Presley e i Beatles, per rivivere qualche sensazione di Woodstock con Aquarius. E siamo così giunti a comprendere meglio come sono nate alcune grandi rockstar come E.John, D.Bowie e F.Mercury nell’epoca delle conquiste spaziali… ma non potevano mancare le Emozioni che il grande L.Battisti ha trasmesso ormai a più generazioni fino ad oggi.

Il nostro viaggio è stato compiuto esprimendosi con molteplici linguaggi: canto, musica strumentale, parti narrative, elaborati artistici, balletti e scene di mimo e recitazione, arricchite dallo scenario elaborato con supporti tecnologici.

Grazie all’Istituto, che ha in parte finanziato il progetto, grazie ai tutti i colleghi che hanno contribuito professionalmente a questa ricca esperienza didattica … e soprattutto grazie ai nostri ragazzi: in questa avventura hanno davvero messo in gioco il meglio di loro stessi!

Nel link sottostante gli scatti con cui li abbiamo immortalati….