Ultima modifica: 29 Gennaio 2023

2022-23 Destinazione….. Musica!

Come da tradizione ormai consolidata, anche quest’anno, il 20 gennaio scorso, 2 ensamble di studenti, in rappresentanza del Liceo Musicale ‘Cicognini-Rodari’ di Prato, hanno tenuto una lezione concerto agli alunni della scuola secondaria nell’audiotorium della sede del nostro Istituto, in via Gherardi.
Un quartetto di flauti traversi e un quartetto d’archi (composto anche da una nostra ex alunna) hanno eseguito, rispettivamente, una Giga di Dittersdorf, compositore classico settecentesco e una trascrizione per flauto traverso di un brano del contemporaneo giapponese Hisaishi, apprezzatissimo dai nostri ragazzi per le famose colonne sonore dei molti film a loro noti.
Ma quest’anno nella performance c’è stata una novità: alcuni alunni dei laboratori di Musichiamo sono intervenuti omaggiando in uno scambio musicale i liceali, con l’esecuzione di brani appresi nel loro percorso formativo di strumento, tessendo così, per la prima volta un fruttuoso… dialogo musicale…!
Complimenti vivissimi a tutti gli alunni!…. anche e soprattutto agli spettatori, costituiti da ben 11 classi di alunni di seconda e prima della scuola secondaria che hanno partecipato con interesse e curiosità!
E soprattutto grazie ai docenti Carlini e Miceli che hanno anche illustrato ai nostri alunni, in vista del loro orientamento scolastico, l’offerta formativa del Liceo Musicale di Prato. Infine un grande ‘in bocca al lupo’ alle nostre tre flautiste che si stanno preparando a sostenere, nei prossimi giorni, il test di ammissione per poter iniziare, il prossimo anno, la frequenza al liceo musicale.

Ad maiora!!!!!!

Il Dipartimento di Musica Scuola secondaria

al link i video delle performance