Ultima modifica: 6 Marzo 2023
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Spazio ragazzi > Progetti e laboratori della Scuola Secondaria di I Grado > Musica > 2022-2023: Destinazione Musica: la parola agli alunni-giornalisti

2022-2023: Destinazione Musica: la parola agli alunni-giornalisti

20/01/23: Lezione-concerto del Liceo Musicale Cicognini-Rodari

Ecco i tre lavori selezionati delle classi 2A – 2B – 2C

UN VIAGGIO NEL PASSATO

Il 20 gennaio alle ore 10 le classi seconde della succursale hanno avuto la possibilità di assistere ad un concerto guidato da alunni del liceo musicale. Di solito appena si nomina la parola “concerto” si pensa ad una chitarra elettrica o ad una batteria. Invece quello tenuto in auditorium era un concerto di musica classica, ascoltata con poca frequenza dai giovani, io ne sono un esempio. Il quartetto di flauti con il “Notturno” di Dittersdorf mi ha lasciato a bocca aperta e piena di allegria. Neanche il tempo di riprendermi da questa forte emozione che subito sono stata colpita da una scossa di brividi datami dai violini che hanno suonato un brano misterioso e un altro brano “student quartet" di Hisaishi.
Concedetevi un’oretta alla musica “dell’antichità” e fate un viaggio nel passato. Questi giovani ragazzi hanno un grande talento, per questo do una valutazione di: ♪ ♪ ♪ ♪, niente da dire, perfetti.

Anna Tofani 2A

CONCERTO DI GIOVANI PER I GIOVANI, ALLA SCUOLA FERMI
Il giorno 20 Gennaio 2023 nell'auditorium della scuola Secondaria di Primo Grado Enrico Fermi si è tenuta una lezione concerto condotta da otto ragazzi del Liceo Musicale Cicognini-Rodari che formavano due quartetti, il primo composto da flauti traversi e il secondo da archi. Dopo una breve presentazione i giovani concertisti hanno eseguito i seguenti brani: “Studio” di Jacques Féréol Mazas, “Student Quartett” di Joe Hisaishi, “Notturno” di Carl Ditters Von Dittersdorf e “Studio n.5 op.33” di Köhler. Ottima la performance collettiva degli artisti che si sono esibiti mettendo in mostra tutto il loro precoce talento, soprattutto nella fantastica interpretazione del brano di Hisaishi, che mi ha colpito per la sua grande allegria e freschezza: ascolto fortemente consigliato ai ragazzi della mia età!

Giulio Bonechi 2B

FERMI …IN MUSICA!

Il 20/01/23 presso la Scuola Sec. “Fermi” alcuni allievi del Liceo Musicale “Cicognini- Rodari” hanno tenuto una lezione-concerto per gli alunni delle classi seconde.
Accompagnati dai docenti di violino, prof. Miceli, e di flauto traverso, prof.ssa Carlini, gli studenti si sono esibiti in quartetto con i loro violini e flauti traversi in opere di genere antico e moderno. Il primo gruppo, composto da due violini, una viola e un violoncello, si è presentato con un’esibizione armonica e avvolgente. A seguire è stata la volta dei flauti traversi che hanno allietato il giovane pubblico con una melodia fresca e rallegrante. I liceali sono riusciti ad appassionare e a coinvolgere pienamente gli spettatori. Si può senza dubbio affermare quanto il concerto sia stato motivante, accattivante, energico e armonico allo stesso tempo. Dunque, cari giovani lettori, l’invito che rivolgo a voi tutti è questo: “apritevi a questo genere musicale, ne resterete affascinati!”

Lorenzo De Angelo 2C