2021-2022 Giovani musicologi crescono: esperienze post-pandemia
Il 2022 è stato finalmente foriero di una lenta ma tangibile ripresa dell’ordinaria vita scolastica….e anche delle esperienze didattiche che tradizionalmente la caratterizzano nel nostro Istituto: tra i vari Concerti della Camerata strumentale di Prato, ai quali varie classi della Scuola Secondaria hanno di nuovo potuto assistere quest’anno, vi proponiamo quella della classe 3E, attraverso la penna di alcuni alunni.
Gli studenti, dopo la preparazione svoltasi durante le lezioni in aula in orario curricolare, dopo 2 anni di interdizioni dovute a protocolli di sicurezza si sono recati al Teatro Politeama per ascoltare “nell’ambito della Stagione concertistica 2021-22 l’orchestra diretta da J.Webb che ha voluto omaggiare il genio musicale di Beethoven eseguendo, a conclusione dell’intero ciclo delle 9, la n.2 op.36 in Re M, chiudendo così la celebrazione del 250° anniversario della nascita del grande compositore “ (Benedetta Giusti): si è chiuso così il ‘Beethoven Day’ che avevamo celebrato appunto in regime di pandemia.
cfr. https://www.icnordprato.edu.it/?s=Beethoven+day
“La Seconda sinfonia riflette due stati d’animo contrastanti, la gioia e il dolore, indotti dalle esperienze esistenziali del compositore” (Cosimo Zipoli) e perciò “Merita più visibilità e più ascolti” (Mohammed Saim Sami). “Il messaggio è chiaro: anche se in difficoltà l’uomo può conquistare ciò che vuole grazie alla propria volontà” (Daniele Stelloni). Nel link il racconto completo dell’esperienza offertaci da Sindy Rexhepaj
Al seguente link le foto dell’evento
https://drive.google.com/drive/folders/1hK9NOihsvvc_5EVHQmiW6urY7-lMAgqu?usp=sharing