Ultima modifica: 20 Luglio 2015
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Spazio ragazzi > Progetti e laboratori della Scuola Primaria > Laboratori con esperti esterni primaria > I miti allo specchio – alla scoperta delle grandi civiltà del Mediterraneo – 4 C Meucci a.s. 2013/2014

La scommessa di partenza espressa dalle insegnanti è stata quella di un laboratorio che potesse comprendere la spiegazione, attraverso i rispettivi miti, delle grandi civiltà del Mediterraneo, partendo dagli Egizi, proseguendo con la tradizione greca e romana, fino ad arrivare alla Bibbia e ai racconti dell’antico testamento ebraico.

La dimensione ideale per convergere tali variegate conoscenze in un’esperienza interattiva è stata offerta da Firenze, con il suo incredibile patrimonio storico-artistico. Una città teoricamente complessa per i ragazzi della scuola primaria è divenuta invece un’avvincente mappa reale dove ritrovare magicamente tutte le rappresentazioni dei miti scoperti in classe (tramite ausilio di slide, filmati ed elaborati grafico/espressivi).

L’uscita finale è stata caratterizzata da un itinerario che ha unito la visita al Museo Archeologico di Firenze a siti di rilevanza artistica – antica, medievale e moderna – presenti nel tessuto urbano della città.

Il progetto è stato realizzato dall’associazione “Prato Didattica” con lo storico dell’arte Alessio Zipoli, la fiduciosa collaborazione delle insegnanti e la scatenata partecipazione degli alunni.