Ultima modifica: 8 Gennaio 2020
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Dentro la scuola > Seminario “Uno sguardo dall’alto” dalla presentazione storico cartografica all’indagine sul territorio per diffondere identità e radici

Seminario “Uno sguardo dall’alto” dalla presentazione storico cartografica all’indagine sul territorio per diffondere identità e radici

La presentazione  storico-cartografica delle gore presenti nel territorio pratese a cura dell’Assessorato all’Urbanistica  offre un utile approfondimento storico-cartografico degli opifici idraulici alimentati dalle gore; i mulini e le gualchiere analizzati, sono corredati di cenni storici e dettagli iconografici, che sono stati individuati attraverso un lavoro di ricerca su plantari e cartografie del territorio redatte tra il XVI e XVIII secolo. Le immagini relative alla sovrapposizione delle antiche mappe ottocentesche sulla cartografia attuale e sulle foto satellitari, restituiscono una comparazione visiva immediata delle grandi trasformazioni urbanistiche avvenute a Prato nel corso degli ultimi due secoli.

Il Progetto didattico-educativo “Il FIUME E LA CITTA’: MULINI, GUALCHIERE E FABBRICHE”, nato attraverso la costituzione di una rete che ha visto coinvolti due istituti comprensivi (Nord di Prato e L. Bartolini di Vaiano) e un istituto di istruzione secondaria (A. Gramsci- J. M. Keynes di Prato), si è posto l’obiettivo di far riscoprire e comprendere l’importante valore culturale dei luoghi, delle strutture, delle risorse più importanti del territorio. 

Proprio il territorio, inteso come punto di incontro tra passato e presente, tra istituzioni e cittadini, tra docenti, genitori e alunni, diventa centrale nella didattica, come dimostra questa esperienza e quelle, nel tempo avviate dalla Fondazione CDSE e dal progetto “Radici e Ali” dell’I.C. Nord. 

Per tutti l’intento è quello di far crescere nelle nuove generazioni senso di responsabilità e appartenenza, identità e radici, creando un ponte tra geografia, storia ed educazione tecnologica. Gli itinerari di educazione al patrimonio, che qui si presentano, sono il frutto di percorsi didattici realizzati dai ragazzi, con il contributo di docenti ed esperti: all’interno di attività didattiche programmate al di fuori dell’orario scolastico e con proposte funzionali per le diverse fasce di età.   

Questo il programma del Seminario, che si svolgerà in Auditorium Fermi in data 21 gennaio 2020 dalle ore 16,45 alle 19 e che sarà aperto al Collegio dei Geometri, all’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Prato.

 

Saluti:

–          Valerio Barberis, Assessore Urbanistica del Comune di Prato

–          Alessandro Pieraccini, Collegio dei Geometri della Provincia di Prato

–          Marzia de Marzi, Ordine Architetti P.P.C della Provincia di Prato

–          Stefano Pollini, Dirigente I.S.I.S. Gramsci-Keynes

Introduzione di:

–          Francesco Caporaso, Dirigente Servizio Urbanistica del Comune di Prato Indagine storico-cartografica del  sistema gorile, dei mulini e delle gualchiere nel territorio pratese

Relatori:

  • Aida Maria Montagner, Il progetto degli Atlanti del Consorzio Cavalciotto 
  • Annalisa Marchi, Presidente della Fondazione CDSE, Il territorio come punto di incontro per l’educazione al patrimonio culturale: percorsi didattici di  geo-storia
  • B. Barontini, G. Pieraccioli, C. Morganti (I.C. Nord), La gualchiera di Coiano: un luogo storico di produzione… un ambiente di vita ritrovato
  • V. Ciolini (I.C. Nord), La bellezza svelata
  • C. Ferri, A. Valori (I.C. Bartolini), Dal mulino alla fabbrica alla ricerca delle attività produttive nate lungo il Bisenzio 
  • A. Formichella (IS.IS.Gramsci – J.M.Keynes), Ipotesi per un Museo diffuso della città di Prato
  • R. Dei, presenta l’Associazione “Insieme per il recupero della Gualchiera di Coiano”

Conclusioni a cura di:

–          Riccardo Fattori, Dirigente I.C. Nord

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi