Ultima modifica: 23 Febbraio 2017
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Evidenze > Primavera della Legalità

Primavera della Legalità

Dal  1° al 21 marzo p.v. la città di Prato ospiterà una serie di significativi eventi ideati e promossi tre istituti scolastici cittadini, “Roberto Castellani”, “Pier Cironi” e “Nord”, in collaborazione con le associazioni “Cieli Aperti” e Agesci.

Tali eventi fanno parte di un unico progetto condiviso, “Primavera della Legalità”,  che intende  affrontare il tema della legalità anche attraverso un dialogo fra generazioni e non solo dentro le aule di scuola.

Il progetto, sotto il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, non è rivolto solo agli studenti ma vuole coinvolgere anche le famiglie e tutta la cittadinanza pratese.

Pertanto saranno previsti momenti aperti al pubblico: l’incontro- dibattito con Davide Cerullo, la mostra fotografica “Scampia. Volti che interrogano” ,  lo spettacolo teatrale, “Lo scudo invisibile” di Angelo Corbo e Eugenio Nocciolini.

Il primo appuntamento è previsto per Giovedì 2 marzo alle ore 21 presso la Sala Conferenze della Biblioteca A. Lazzerini: in questa occasione Don Marco Natali, dell’Associazione Libera di Prato,  presenterà Davide Cerullo, ex- camorrista, fondatore dell’associazione di promozione sociale “L’albero delle storie”  a Scampia, fotografo e autore di testi, che racconterà la sua esperienza e ci introdurrà all’inaugurazione della mostra fotografica  “Scampia. Volti che interrogano” . La mostra, ad ingresso gratuito, resterà poi aperta al pubblico fino al 21 marzo, secondo l’orario della biblioteca stessa.

Sarà quindi la volta dello spettacolo teatrale “Lo scudo invisibile”  fissato per  Giovedì 9 marzo alle ore 21 presso lo spazio di Officina Giovani.

La Compagnia Bottega InStabile di Sesto Fiorentino presenta “Lo scudo invisibile”, liberamente tratto da un testo di Angelo Corbo, ex  agente della scorta di Giovanni Falcone, unico sopravvissuto alla Strage di Capace. Dopo lo spettacolo l’incontro con l’autore, che porterà  la sua indimenticabile esperienza.

Il costo dello spettacolo è di 5 euro.

Allegati