“Convegno AID del 09.02.2017” intervento insegnante Franca Bartolini – ICNord Prato
Il 9/2/17 nell’incontro relativo a “Non solo compensativi! Esperienze di didattica inclusiva” nel ciclo di formazione organizzato da AID (Associazione Italiana Dislessia) Prato e AIDP Prato sono state riportate le esperienze didattiche su “Robotica Educativa e Coding alla scuola dell’Infanzia” svolte in collaborazione tra l’insegnante Franca Bartolini della sez. D (api) della scuola dell’infanzia “Cilianuzzo” del nostro Istituto e l’insegnante Elena Tonini della scuola dell’Infanzia distaccata di S.Giorgio dell’Istituto Primo Levi di Prato.
Dopo un progetto pilota nell’anno 2012, lo scorso anno è ripresa una sperimentazione di robotica nella scuola dell’infanzia anche grazie all’adesione dell’Istituto Nord alla Rete Robotica Educativa Toscana e al percorso di formazione degli insegnanti.
Con il bando PON sono state acquistati i kit delle api robot Bee-Bot per tutti i plessi della scuola dell’infanzia in continuità con la scuola primaria ed è in corso la sperimentazione che presto verrà documentata.
Perché è così importante la Robotica educativa?
Programmare e costruire un piccolo robot implica, per gli alunni, fare ipotesi e trovare soluzioni, collaudare, valutare e documentare nell’ambito di un ambiente di apprendimento “autocorrettivo” reale e non virtuale, nel quale il bambino padroneggia e controlla.
Il robot diviene uno “strumento fisico” per la verifica sperimentale di concetti.
Si attiva autonomamente la capacità di problem solving, fondamento dell’apprendimento efficace e dello sviluppo di una mente creativa e capace di ragionamento logico come modalità di approccio ai problemi non solo in ambito scolastico ma come “life skills” auspicata.
Il risultato è che i bambini “imparano ad imparare”.
Franca Bartolini
Infanzia Cilianuzzo
Team Innovazione digitale