Ultima modifica: 10 Febbraio 2017
Istituto Comprensivo Nord di Prato > #icnord digitale – PNSD > Scuola dell’Infanzia e Primaria > “Convegno AID del 09.02.2017” intervento insegnante Franca Bartolini – ICNord Prato

Il 9/2/17 nell’incontro relativo a “Non solo compensativi! Esperienze di didattica inclusiva” nel ciclo di formazione organizzato da AID (Associazione Italiana Dislessia) Prato e AIDP  Prato sono  state riportate le  esperienze didattiche su “Robotica Educativa e Coding alla scuola dell’Infanzia” svolte  in collaborazione tra l’insegnante Franca Bartolini della sez. D (api)  della scuola dell’infanzia “Cilianuzzo”  del nostro Istituto e l’insegnante Elena Tonini della scuola dell’Infanzia distaccata di S.Giorgio dell’Istituto Primo Levi di Prato.

Dopo un progetto pilota nell’anno 2012,  lo scorso anno è ripresa una sperimentazione di robotica nella scuola dell’infanzia anche grazie all’adesione dell’Istituto Nord  alla Rete Robotica Educativa Toscana e al percorso di formazione degli insegnanti.

Con il bando PON sono state acquistati i kit delle api robot Bee-Bot per tutti i plessi della scuola dell’infanzia in continuità con la scuola primaria ed è in corso la sperimentazione che presto verrà documentata.

Perché è così importante la Robotica educativa?

Programmare e costruire un piccolo robot implica, per gli alunni, fare ipotesi e trovare soluzioni, collaudare, valutare e documentare nell’ambito di un ambiente di apprendimento “autocorrettivo” reale e non virtuale, nel quale il bambino padroneggia e controlla.

Il robot diviene uno “strumento fisico” per la verifica sperimentale di concetti.

Si attiva autonomamente la capacità di problem solving, fondamento dell’apprendimento efficace e dello sviluppo di una mente creativa e capace di ragionamento logico come modalità di approccio ai problemi non solo in ambito scolastico ma come “life skills” auspicata.

Il risultato è che i bambini “imparano ad imparare”.

Franca Bartolini

Infanzia Cilianuzzo