Ultima modifica: 13 Settembre 2019
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Dentro la scuola > Il modello valenziale per l’insegnamento della grammatica

Il modello valenziale per l’insegnamento della grammatica

Il modello valenziale per l’insegnamento della grammatica illustrato dal prof. Sabatini Francesco

Prato, 10/09/2019- Scuola Secondaria di Primo Grado E. Fermi, Auditorium, ore 17.00-19.00

 

L’Auditorium della scuola Fermi ha avuto il piacere di ospitare la conferenza sulla grammatica valenziale, tenuta dal prof. Francesco Sabatini, illustre linguista e Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, che ha coinvolto in una interessante riflessione sulla lingua e sul suo apprendimento una nutrita platea di docenti, provenienti da diverse scuole di ogni ordine e grado.
Nel corso della conferenza, organizzata dal Liceo scientifico Statale  “N. Copernico”, dalla casa editrice Loescher e dall’IC Nord, sono intervenute anche le professoresse Cencetti Sara e Ciaramella Simona.

Promuovere un insegnamento della grammatica coinvolgente e proficuo per i nostri ragazzi è uno degli obbiettivi più perseguiti dai docenti, che hanno a che fare con una materia tanto problematica e ricca quanto fondante per il successo formativo dell’alunno, in quanto tutte le discipline scolastiche e l’intera vita sono veicolate dalla lingua stessa. In questo il Prof. Sabatini, con la sua competenza e con la sua passione, ha saputo spingere gli insegnanti a considerare l’efficacia di un metodo di insegnamento della grammatica naturalmente corrispondente alle caratteristiche intrinseche dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione. Partendo dalla centralità del verbo, inteso come mezzo linguistico con cui la persona esprime la propria riflessione sulla realtà, è possibile far utilizzare ai ragazzi un metodo di conoscenza della lingua, utile ed efficace, sia per comprendere il testo scritto che per produrre una comunicazione scritta e orale. Della bontà e della fattibilità dell’insegnamento della grammatica utilizzando il metodo valenziale, le due relatrici hanno esposto gli esiti didattici sperimentati in questi anni, riportando esperienze più che positive.   
Nell’ottica di una collaborazione verticale tra le scuole dei diversi ordini, la prof.ssa Alessandra  Di Bella, del Liceo Copernico, ha invitato tutti i partecipanti ai prossimi incontri sul tema.

La curiosità è alla base della conoscenza e dell’apprendimento, in ciò il Prof. Sabatini, con il metodo valenziale, è riuscito a far crescere culturalmente e professionalmente una platea di docenti che ancora si lasciano coinvolgere da sfide e novità, quali migliori ingredienti infatti per inaugurare l’inizio di un nuovo anno scolastico?

Prof.sa Luconi Lorenza

 

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi