Ultima modifica: 20 Marzo 2019
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Dentro la scuola > I nostri ragazzi e la musica: al Politeama una scuola di vita

I nostri ragazzi e la musica: al Politeama una scuola di vita

Ancora una volta alcuni nostri alunni sono protagonisti della musica in città!
Giovedì 21 marzo nel concerto mattutino per le scuole e la sera alle 21 per tutti, al Teatro Politeama un doppio concerto.
Prima il direttore della Camerata strumentale di Prato J.Webb dirigerà Mahagonny Songspiel, uno spettacolo di ‘musica teatrale’, fatto di canzoni scritte ‘a due mani’ dal compositore K.Weill e dal drammaturgo B.Brecht, parabola della costruzione e distruzione di ‘una città del vizio’, un modello sociale negativo.
Saranno invece i ragazzi del coro delle voci bianche della Scuola di Musica ‘G.Verdi’ diretto dalla prof.sa R.Targetti, del quale fanno parte due alunne della Scuola Media E.Fermi, e l’orchestra dei ragazzi ‘Sinfonietta’ diretta dal prof.D.Iannaccone, i protagonisti di una proposta alternativa: un modello sociale positivo, la città dell’ordine, della concordia, della responsabilità, una città fatta di suoni, di musica, ‘Wir bauen eine Stadt’ (Costruiamo una città) di Paul Hindemith, esecuzione presentata anche in alcune scuole elementari della città.
I bambini e la musica irrompono così nelle pieghe ‘guaste’ del nostro vivere, per restaurarle e restituirci un futuro migliore.
Sì, perché la musica può far crescere un’umanità più vera.
Vive congratulazioni ai nostri ragazzi!