Ultima modifica: 17 Ottobre 2020
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Una giornata quasi perfetta

Una giornata quasi perfetta

Con Maggio, che finalmente si è deciso a fare il proprio dovere regalandoci una giornata di cielo blu e sole caldo, abbiamo vissuto oggi un’esperienza incredibile legata al tema della sicurezza. Riuniti nel bel giardino della sede, tra il prato e la palestra, sotto gli alti pini, e poi ancora sopra il ballatoio dell’auditorium come una curva da stadio, un parlamento o un coro, i 700 alunni della “Fermi” e della “Succursale” e i loro insegnanti, i collaboratori scolastici e il personale di segreteria, hanno partecipato alle spettacolari evoluzioni dei pompieri e degli altri volontari. E’ stata una grande lezione di educazione civica all’aperto; è stato un grande momento collettivo, la rappresentazione di un ‘insieme’, di un ‘noi’ fisico e reale di cui c’è bisogno; è stata per la scuola l’occasione per riappropriarsi di un ruolo e di spazi insoliti.

Sappiamo bene che una giornata quasi perfetta come quella di oggi non può bastare a formare coscienze e comportamenti adeguati in fatto di sicurezza, che è un tema che merita più attenzione da parte di tutti. Ma questa esperienza utile, coinvolgente, ben organizzata può essere il primo passo di un percorso da inventare pieno di idee e soluzioni.

Alcuni ringraziamenti sono d’obbligo:

• Ai Collaboratori Scolastici, che hanno supportato logisticamente l’iniziativa;
  • Al Prof. Nicola Di Filippo, che si è dato un gran da fare;
  • Agli insegnanti e agli allievi “attori”, per la loro recitazione realistica;
  • Agli insegnanti e agli allievi “spettatori”, per la loro partecipazione calorosa, interessata e tutto sommato ordinata;
  • All’intero Corpo dei Vigili del Fuoco di Prato, per i mezzi impiegati, l’organizzazione e la dedizione;
  • Ai volontari della Croce d’Oro di Prato, per lo stesso motivo;
  • A tutti i presenti a vario titolo, per il fatto di essere stati presenti.

Alla prossima simulazione.

DS Riccardo Fattori