Ultima modifica: 13 Febbraio 2019
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Dentro la scuola > Form di pre – adesione alla Formazione di Inglese con madrelingua per docenti Infanzia, Primaria e Secondaria.

Il nostro Istituto da diversi anni punta alla valorizzazione ed al potenziamento dello studio delle Lingue Straniere attraverso una proposta ricca e articolata di progetti che danno spinta e stimolo ai docenti, nonché lustro e prestigio al nostro Istituto.
I progetti da anni portati avanti ed arricchiti dai docenti del Dipartimento di LS, spaziano da offerte formative miranti al potenziamento delle conoscenze/competenze delle LS, in orario extra-curriculare – Certificazione europea, empowering labs – ad una diversificazione della didattica curriculare delle LS, attraverso metodologie e strumenti che rendano i ragazzi più partecipi e coinvolti, nonché interessati all’apprendimento delle LS – Cineforum, Metodologia CLIL, lettore madrelingua, progetto di lettura Ready … to read, progetto Keep up. Il tutto si colloca all’interno di un programma che prevede un coinvolgimento dei ragazzi nel processo di apprendimento-insegnamento ed una cura dell’ambiente di apprendimento, ovvero del contesto in cui l’apprendimento viene attivato, supportato e costruito, e in cui ciascuno sia in grado di attribuire al proprio processo di conoscenza un significato, agendo e interagendo con altre persone.
Risulta importante sottolineare che la didattica delle LS, da sempre innovativa, può essere di grande aiuto nel sostenere l’apprendimento di quegli alunni con particolari bisogni educativi e nell’affrontare alcuni dei problemi di apprendimento che si creano nelle classi, come, per esempio, la difficoltà degli studenti a “seguire” le lezioni tradizionali, a mantenere un impegno e un’attenzione prolungati, ad approfondire i temi, a percepire la significatività dei contenuti didattici loro proposti.
E’ in quest’ottica di arricchimento dell’offerta formativa proposta agli alunni, che i docenti dell’Istituto avvertono l’esigenza di una formazione continua e costante di tipo linguistico e metodologico.

PER I DOCENTI DI INFANZIA E PRIMARIA: il corso di formazione con madrelingua – della durata di 12 ore – si svolgerà nel mese di SETTEMBRE 2019 (prima quindicina).La formazione sarà principalmente mirata all’ampliamento delle competenze linguistiche dei docenti, con particolare attenzione agli aspetti fonologici della lingua in oggetto.
PER I DOCENTI DELLA SECONDARIA: il corso di formazione con madrelingua – della durata di 10 ore – si svolgerà nel mese diSETTEMBRE 2019 (prima quindicina). La formazione sarà principalmente mirata all’acquisizione di metodologie differenziate (giochi, drammatizzazioni, attività….) al fine di raggiungere tutti gli alunni e coinvolgerli nel processo di apprendimento-insegnamento. Inoltre, la formazione prevederà un proficuo scambio di idee e materiali tra docenti al fine di favorire una condivisione formativa di buone prassi e favorire una progettazione per competenze.

Si chiede, agli interessati,  di compilare entro e non oltre il corrente mese di febbraio, il form di pre – adesione al seguente link:

Resta disponibile la F.S. Formazione e documentazione ICN al seguente indirizzo:francesca.gori13@istruzione.it