Ultima modifica: 17 Maggio 2022
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Dentro la scuola > Finale Campionati Internazionali di giochi Matematici- Università Bocconi

Finale Campionati Internazionali di giochi Matematici- Università Bocconi

Nel pomeriggio di sabato 14 maggio a Milano, presso la prestigiosa Università Bocconi si è svolta la finale dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”. Il nostro istituto (secondaria di primo grado) ha portato ben tre studenti in questa fase finale della competizione: Andrea Gelli (categoria C1, classe 2A), Giovanni Postiferi (categoria C2, classe 3H), Samuele Calamai (categoria C2, classe 3C).

In un clima di festa, con centinaia di partecipanti giunti da tutta Italia, gli alunni accompagnati dai loro genitori e dal responsabile di istituto per i giochi matematici prof. Gianni Gallai, hanno assaporato l’atmosfera di una grande competizione nazionale di matematica e anche se non hanno raggiunto la finale internazionale in Svizzera, a Losanna, il morale è rimasto sempre alto. Di seguito si riportano alcuni commenti post-gara dei nostri partecipanti:

Andrea Gelli: “ieri è stata per me una giornata piena di belle emozioni. Non avrei mai detto di arrivare alla finale nazionale dei giochi matematici alla Bocconi. Ho sempre affrontato questi test con molta tranquillità, la matematica e la logica mi piacciono e mi vengono naturali, ma ieri non è stato proprio così. Ero tranquillissimo, fino a quando mi sono ritrovato seduto in quell’aula immensa, stile anfiteatro, lì mi sono reso conto della bella cosa che mi stava capitando “ERO ALLA BOCCONI”, il centro universitario più prestigioso d’Italia.

Io a 13 anni ero seduto proprio lì. E’ partito il tempo e, cavolo, questa volta erano più  difficili.

Poteva andare meglio, ma NO PROBLEM, il prossimo anno ci riproverò e chissà magari andrà meglio.E’ stata una bella soddisfazione già arrivare fino a qui.

Samuele Calamai: “Entrare in quelle grandi aule piene di ragazzi mi ha fatto una grande impressione… eravamo tantissimi! Davvero una bella esperienza trovarsi tutti insieme, nella prestigiosa Bocconi, ad affrontare quella sfida… e non è mancata un po’ di ansia prima, durante e dopo le prove!

Giovanni Postiferi: “Arrivare alle finali nazionali alla Bocconi è stata la mia vittoria. Non me lo aspettavo. È stato bello incontrare ragazzi da tutta Italia chissà se tra qualche anno tornerò per studiarci”.

L’istituto festeggerà queste eccellenze in matematica insieme ai loro docenti e compagni con un evento che si terrà presso il giardino della sede il giorno 1 giugno dalle ore 11 alle 11.30.

Complimenti a tutti e appuntamento al prossimo anno con la nuova edizione dei giochi!