E’ la giornata mondiale degli insegnanti.
La festa esiste dal 1994 per ricordare il loro lavoro in tutto il mondo. L’Unesco: “Grazie per l’impegno durante la pandemia”
ROMA – Oggi, 5 ottobre, si festeggia la Giornata mondiale degli insegnanti, istituita dall’Unesco insieme a Education international, la federazione internazionale che raggruppa le sigle sindacali degli insegnanti. La ricorrenza, celebrata dal 1994, fu istituita per ricordare le raccomandazioni dell’Unesco sullo statuto di insegnante, del 1966, ed è diventata un’occasione per sottolineare il ruolo svolto ogni giorno dai docenti. Quest’anno, la giornata assume un ulteriore significato in relazione alla dedizione e all’impegno che i docenti stanno dimostrando nella gestione della pandemia, che ha travolto anche il mondo della scuola.
Il tema della giornata 2020 è infatti: “Insegnanti: gestire una crisi e immaginare un altro futuro”. Per questo motivo Google ha deciso di celebrare la Giornata con un doodle dedicato: sono stati inseriti gli elementi tipici dell’insegnante come il righello, i libri di testo, la matita, la tavolozza dei colori fino ad arrivare al computer. L’Unesco, tra l’altro, nello spiegare i risvolti legati a questa iniziativa, scrive che con l’adozione di questa Giornata si vuole celebrare l’impegno degli insegnanti, “fondamentale per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, con l’obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l’abbandono scolastico precoce, contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile”.
“Oggi è la Giornata mondiale degli insegnanti, che quest’anno celebra la capacità dimostrata dai docenti di tutto il mondo di continuare a garantire il diritto all’istruzione a tutte le studentesse e agli studenti anche durante l’emergenza sanitaria. I rappresentanti dell’UNESCO, nella loro dichiarazione congiunta di quest’anno, hanno ringraziato gli insegnanti anche per la capacità di trovare soluzioni didattiche innovative durante la crisi. Non posso che unirmi al loro messaggio”, scrive su Facebook la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina. “In queste settimane – continua – i docenti hanno un compito importante, quello di supportare ragazze e ragazzi nel rispetto delle regole. Questo ci consentirà di stare a scuola in sicurezza. I dati ci dicono che, ancora una volta, stanno facendo un ottimo lavoro. Grazie a loro ed insieme a loro stiamo affrontando questo periodo difficile, e insieme progetteremo, guardando oltre questa crisi, la scuola del futuro”.
A partire da oggi, e fino al 10 ottobre, l’Unesco dedicherà un’intera settimana alla valorizzazione degli insegnanti. Si parte con la consegna dei premi per i migliori insegnanti dell’anno, ma in programma sono previsti anche incontri virtuali tra docenti di tutto il mondo, riflessioni sulla didattica a distanza e consigli utili per affrontare al meglio la crisi. Tutti gli eventi sono disponibili sul sito dell’unesco: https://en.Unesco.Org/sites/default/files/wtd-2020-agenda-summary.
Pdf.
Pubblicato il 5 Ottobre 2020 da fritz960
Contenuto in: docenti, Fuori la scuola, Genitori