Ultima modifica: 4 Marzo 2016
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Due libri che parlano di scuola

Due libri che parlano di scuola

E’ stato chiesto di segnalare sul sito i due libri da me citati durante l’incontro di sabato 27 con Familiar-mente e il prof. Mazzeo. Entrambi parlano di scuola, entrambi meritevoli a mio giudizio di lettura. Il primo è un racconto lungo in forma autobiografica che ripercorre le tappe dell’esperienza scolastica dell’autore, dal fallimento alla rifioritura, dalla bocciatura alla carriera di stimato professore universitario e scrittore, con spunti didattici di grande suggestione e riflessioni acutissime: Daniel Pennac, Diario di scuola, Feltrinelli, 2008, pp. 241, € 16; il secondo è invece un breve saggio di un noto psicanalista e psicoterapeuta italiano, anche lui ex scolaro problematico, che riflette sui modi, sugli scopi, sulle condizioni che meglio assicurano l’incontro formativo tra un insegnante e un allievo. Non il massimo da un punto di vista letterario (struttura un po’ ripetitiva), ma di grande interesse: Massimo Recalcati, L’ora di lezione, Einaudi, 2014, pp. 162, €14.