DPCM 11 giugno 2020 – Proroga sospensione attività didattiche
Ai genitori degli alunni
A tutti i docenti
Al personale Ata
Alla Dsga
L’ultimo DPCM (11/06/2020) riguardante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 include alcune disposizioni che interessano direttamente la scuola. Ne riportiamo di seguito una sintesi ragionata. Art. 1, co. 1, lettere q e r) e art. 11
- sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia di cui all’art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 14 luglio 2020.
Ciò implica che le attività dei servizi educativi per l’infanzia, il cui termine naturale è il 30 giugno, non riprendono in presenza. Allo stesso modo è impedita qualsiasi altra attività didattica in presenza quali interventi di recupero, potenziamento ecc.
Rimane fermo per i dirigenti scolastici l’obbligo di attivare, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.
- Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte in presenza o a distanza sulla base della possibilità di garantire il distanziamento fisico e, di conseguenza, la sicurezza del personale convocato.
F.to
Il Dirigente