Ultima modifica: 24 Aprile 2021
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Circolari > Tutti > Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021 – MISURE DI INTERESSE PER LA SCUOLA

Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021 – MISURE DI INTERESSE PER LA SCUOLA

A tutto il personale dell’Istituto

e p.c.

Ai Genitori degli alunni

Si pubblica il Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021 e la nota di accompagnamento n. 624 del 23 aprile 2021 in cui si riportano le principali misure di interesse per la scuola qui di seguito riassunte con riferimento al primo ciclo.

Didattica in presenza
Dal 26 aprile 2021 e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021, l’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado è assicurata in presenza anche se situate in “zona rossa”. Queste disposizioni possono essere derogate solo in casi di eccezionale e straordinaria necessita’ dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica.

Attività laboratoriali e inclusione alunni DVA e BES
Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilita’ e con bisogni educativi speciali.

Scuola in sicurezza
Continuano a valere le misure contenute nel Protocollo di Sicurezza n. 87 del 6 agosto 2020 e ricevute nel Disciplinare Covid-19 di istituto:

• mascherine obbligatorie, salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti disabili o con patologie incompatibili con l’uso della mascherina e fatte salve le dovute eccezioni (es. pausa pasto).
  • Distanziamento, è fatto obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
  • Igiene delle mani;
  • Areazione degli ambienti;
  • Sensibilizzazione delle famiglie.

In considerazione delle condizioni climatiche via via più favorevoli, laddove il contesto lo consenta, si richiama la possibilità che le attività didattiche siano svolte all’aperto.

Uscite didattiche e viaggi di istruzione
Continuano ad essere sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate.

Formazione al personale
La formazione del personale può essere svolta solo a distanza

Tirocini formativi
Le attività di tirocinio di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, possono svolgersi nel rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti.

Riunioni organi collegiali
Le riunioni degli organi collegiali possono svolgersi solo con modalità a distanza.

F.to

Il Dirigente