Ultima modifica: 3 Aprile 2021
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Circolari > Tutti > DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44 – ripresa lezioni in presenza infanzia, primaria, classi 1^ secondaria, proroga sospensione classi 2^ e 3^ secondaria

Ai Genitori degli alunni
Alla DSGA
Al Consiglio di Istituto
Alla RSU d’Istituto

Si pubblica Decreto Legge n. 44, (G.U. Serie Generale , n. 79 del 1 aprile 2021) che prevede Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici.

Il provvedimento dispone che dal 7 al 30 aprile 2021 sia assicurato, sull’intero territorio nazionale, lo svolgimento in presenza dei servizi educativi della scuola dell’infanzia, nonché dell’attività didattica della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado. La disposizione può essere derogata da provvedimenti dei Presidenti delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano e dei Sindaci, solo in casi di eccezionale e straordinaria necessità dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica.

Le attività didattiche dalle classi seconda e terza secondaria continuano a svolgersi a distanza, garantendo comunque la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Come già comunicato, per effetto di delibera Consiglio di Istituto (n. 6 dell’8/6/2020) che ha previsto la sospensione delle lezioni nei giorni 31 marzo e 7 aprile 2021, le lezioni riprenderanno per tutti giovedì 8 aprile 2021.

Organizzazione aule, ingressi e uscite scuola secondaria

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1°grado che rientreranno in presenza dal giorno 8/04/21 torneranno a svolgere le lezioni nelle loro abituali aule, sia in sede che in succursale
Gli alunni DVA e BES delle classi seconde e terze scuola secondaria – che restano in DAD – invitati a partecipare in presenza alle lezioni, svolgeranno anche loro le lezioni dalle loro abituali aule, affiancati dai docenti curricolari.
Considerato il numero ridotto degli alunni in presenza e verificate le condizioni di sicurezza anti-covid, l’entrata e l’uscita degli alunni secondaria avverrà dagli ingressi principali di sede e succursale, ad eccezione della classe 1F che entrerà e uscirà sempre dall’entrata abituale (cancello lato Conad).

F.to

Il Dirigente