Ultima modifica: 9 Febbraio 2020
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Circolari > Docenti > CORONAVIRUS: AGGIORNATA CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE

CORONAVIRUS: AGGIORNATA CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE

Si pubblica circolare Ministero della Salute prot. n. 4001 dell’8 febbraio 2020 che aggiorna la precedente prot. n. 3190 del 1 febbraio.

Le misure ivi contenute si applicano a bambini che frequentano i servizi educativi dell’infanzia e studenti sino alla scuola secondaria di secondo grado, di ogni nazionalità, che nei 14 giorni precedenti il loro arrivo in Italia siano stati nelle aree della Cina interessate dall’epidemia, quotidianamente aggiornate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità,

Sulla base di quanto disposto nella circolare e al fine di garantire il principio di massima precauzione in relazione all’evoluzione dell’epidemia da 2019-nCov, si invitano le famiglie a segnalare alla direzione della scuola dell’imminente rientro a scuola di un bambino/studente proveniente dalle aree come sopra identificate, al fine di informare il Dipartimento di prevenzione della ASL e di mettere in atto, unitamente con la famiglia, una sorveglianza attiva, quotidiana, per la valutazione della eventuale febbre ed altri sintomi, nei 14 giorni successivi all’uscita dalle aree a rischio, o ogni altro protocollo sanitario ritenuto opportuno ai sensi della normativa vigente.

In presenza dei sintomi di cui alla definizione di caso dell’OMS viene avviato il percorso sanitario previsto per i casi sospetti.

In tutti i casi, il Dipartimento propone e favorisce l’adozione della permanenza volontaria, fiduciaria, a domicilio, fino al completamento del periodo di 14 giorni, misura che peraltro risulta attuata volontariamente da molti cittadini rientrati da tali aree.

Si ringrazia per la collaborazione

Il Dirigente Scolastico

Situazione IC NORD: attualmente non vi è alunno frequentante le scuole dell’Istituto che sia ritornato in Italia dalla Cina in una data compresa tra oggi e i precedenti 14 giorni.

它是卫生部发行的通告。 ñ。 2020年2月8日的4001更新了以前的保护。 ñ。 2190年3月1日。

其中所包含的措施适用于就读儿童教育服务的儿童和直至中学的任何国籍的学生,这些人在抵达意大利之前的14天内位于中国受该流行病影响的地区,由世界卫生组织每天更新,

根据该通知的规定,并为了确保就2019-nCov期间的疫情演变采取最大的预防措施,请家庭向学校的方向报告即将儿童返校的情况/来自上述地区的学生,以便通知ASL预防部门,并与家人一起,在患病后的14天内积极进行每日日常监测以评估发烧和其他症状。退出有危险的区域,或根据当前法律认为适当的任何其他卫生协议。

如果存在WHO病例定义中提到的症状,则开始针对可疑病例的医疗保健途径。

在所有情况下,该部都建议并赞成在14天期限结束之前在家接受自愿受托人,而且这一措施是许多从这些地区返回的公民自愿采取的措施。

感谢您的配合

学校经理

It is published circular Ministry of Health prot. n. 4001 of February 8, 2020 which updates the previous prot. n. 3190 of February 1.

The measures contained therein apply to children attending childhood education services and students up to secondary school, of any nationality, who in the 14 days prior to their arrival in Italy were in the areas of China affected by the epidemic , Updated daily by the World Health Organization,

Based on the provisions of the circular and in order to guarantee the principle of maximum precaution in relation to the evolution of the epidemic from 2019-nCov, families are invited to report to the direction of the school the imminent return to school of a child / student from the areas identified above, in order to inform the ASL Prevention Department and to implement, together with the family, active, daily surveillance for the evaluation of any fever and other symptoms, in the 14 days following the exit from areas at risk, or any other health protocol deemed appropriate in accordance with current legislation.

In the presence of the symptoms referred to in the WHO case definition, the healthcare pathway for suspect cases is started.

In all cases, the Department proposes and favors the adoption of voluntary, fiduciary, at home, until the completion of the 14-day period, a measure which, moreover, is voluntarily implemented by many citizens who have returned from these areas.

Thanks for your collaboration

The headteacher