Ultima modifica: 9 Gennaio 2022
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Circolari > Tutti > Circolare n. 72, super green pass, rientro a scuola, obbligo vaccinale e quarantena: tutte le date da ricordare, da gennaio a giugno

Circolare n. 72 dell’9 gennaio 2022

A tutto il personale e ai genitori degli alunni

A seguito dell’emanazione del DL n. del 7 gennaio 2022 pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, variano le regole per la gestione dei casi positivi da CoV-Sars2 in ambiente scolastico e in generale le misure di contenimento della pandemia.

Si riportano in sintesi le principali novità e le date da ricordare.

• 8 GENNAIO, OBBLIGO VACCINO PER OVER 50 – Entra in vigore l’ultimo decreto e scatta l’obbligo di vaccino per tutti gli over 50 residenti in Italia, italiani e stranieri, ad eccezione di coloro che sono esentati per motivi di salute. Per chi è guarito dal Covid, l’obbligo scatta entro massimo sei mesi dalla data di guarigione. L’obbligo vale fino al 15 giugno e riguarda anche tutti coloro che entro quella data compiranno 50 anni.
  • 10 GENNAIO, QUASI LOCKDOWN PER I NON VACCINATI – Il certificato verde rafforzato sarà obbligatorio ovunque, tranne che nei negozi e per i servizi essenziali. Per i non vaccinati sarà obbligatorio il Super Green pass per salire su treni, bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto, mangiare nei locali all’aperto (oltre che in quelli al chiuso, come già previsto), per entrare in alberghi, andare a fiere, impianti sci e tanti altri luoghi di socialità e svago.
  • 20 GENNAIO, DAL PARRUCCHIERE COL CERTIFICATO VERDE – Scatta l’obbligo di aver il pass ‘base’ dunque quello ottenibile anche con un tampone, per accedere ai servizi alla persona: barbieri, parrucchieri, estetisti.
  • 1 FEBBRAIO, IL SUPER GREEN PASS DURA SEI MESI – Si accorcia la durata del certificato verde ottenuto con il vaccino, quindi quello in versione ‘rafforzata’. Chi ha ricevuto l’ultima dose per immunizzarsi (ovvero la fine del primo ciclo) o il booster da oltre 6 mesi vedrà scadere il proprio lasciapassare se non farà una ulteriore dose di vaccino.
  • FFP2 CALMIERATE FINO A MARZO – Il commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo, d’intesa con il ministro della Salute, siglerà nel mese di gennaio un protocollo con farmacie e rivenditori autorizzati per calmierare il prezzo delle mascherine Ffp2 fino al 31 marzo (come già accade per le mascherine chirurgiche, che hanno un prezzo fissato a 50 centesimi). Il governo monitorerà l’andamento dei prezzi, che potrebbero aggirarsi tra i 50 centesimi (la catena della grande distribuzione di Coop ha annunciato questo prezzo di vendita) e un euro.
  • 31 MARZO, SCADE LO STATO DI EMERGENZA – Non è ancora possibile sapere se sarà rinnovato lo Stato di Emergenza, a cui sono legate ad esempio le norme sul lavoro agile, ovvero lo smartworking, e quelle in materia di sorveglianza sanitaria eccezionale.
  • 15 GIUGNO VIA L’OBBLIGO – Per gli over 50 termina l’obbligo del vaccino, secondo quanto deciso al momento dall’ultimo decreto.

F.to

Il dirigente scolastico