Ultima modifica: 25 Settembre 2016
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Circolari > Tutti > 8 Ottobre: Giornata Regionale “Apprendimento Digitale”

8 Ottobre: Giornata Regionale “Apprendimento Digitale”

8 Ottobre Giornata Regionale “Apprendimento digitale”

Ufficio scolastico della Regione Toscana, Associazione Italiana Dislessia (AID) sezione di Prato e Comune di Prato organizzano una giornata dedicata all’utilizzo delle tecnologie digitali come strumento didattico.

In tutta la giornata sono previsti ventidue eventi dedicati ad insegnanti, genitori, bambini, ragazzi e ogni persona interessata a conoscere o approfondire l’utilizzo delle tecnologie digitali per facilitare l’apprendimento.

Attraverso l’innovazione digitale si vuole stimolare l’acquisizione di nuove competenze per una didattica inclusiva, promuovere la conoscenza e l’uso di tecnologie utili a favorire l’apprendimento, ma non solo anche stimolare la consapevolezza e l’autostima dell’individuo nei suoi percorsi di crescita, non solo da studente ma anche da adulto.

Professionisti del settore ed esperti saranno presenti per condividere e suggerire nuove strategie di studio/apprendimento e soluzioni concrete per una didattica inclusiva in grado di soddisfare ogni esigenza.

Durante la giornata varie saranno le attività, da dibattiti a laboratori interattivi, da workshop a simulazioni. Molte attività saranno per chiunque sia incuriosito o abbia semplicemente voglia di approfondire nuove tecniche di apprendimento e conoscenze sulle nuove tecnologie, altri saranno specifici per docenti per acquisire nuovi strumenti utili nello svolgimento delle attività scolastiche, altri ancora dedicati completamente ai ragazzi. E ancora spettacoli e concerto a chiusura della giornata.

Sono previste attività con iscrizione a numero chiuso per permettere ai partecipanti di scambiare le proprie esperienze facendo intervenire più possibile il pubblico.

Le informazioni e le iscrizioni sono possibili dal sito:

Il progetto è stato realizzato nell’ambito della settimana nazionale sulla dislessia, prevista anche a livello europeo.

Sono particolarmente invitati i ragazzi della scuola secondaria e dell’ultimo biennio di primaria.