Ultima modifica: 9 Novembre 2022
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Dentro la scuola > Certificazioni musicali del Trinity College London

Certificazioni musicali del Trinity College London

Martedì 18 ottobre 2022, nell’auditorium della scuola secondaria di I grado “E. Fermi”, sono state consegnate le prime 4 Certificazioni musicali rilasciate dal Trinity College London.
I 4 alunni che hanno conseguito certificazione di alcuni “grade”, Benedetto Galati (II grade di pianoforte), Niccolò Brugnola (Initial di Flauto dolce), Camilla Maria Angelini (I grade di flauto traverso) e Alessandro Simone (IV grade di flauto traverso), hanno frequentato i corsi pomeridiani di strumento “Musichiamo” tenuti dalle professoresse Caterina Bettazzi e Sara Rapezzi e dal professor Francesco Agnello.
Al termine del loro triennio di permanenza alla scuola Fermi, gli studenti, hanno
sostenuto la prova di esame prevista dal Syllabus del Trinity College di cui la scuola è centro accreditato. Si tratta di un percorso significativo, riconosciuto in 60 Paesi del mondo, volto a certificare le competenze di chi si accosta alla musica anche in modo amatoriale e non necessariamente con volontà di intraprendere percorsi professionalizzanti.
Da mercoledì 26 ottobre hanno preso il via i nuovi corsi di Musichiamo (pianoforte,
flauto, corno e tromba e coro) a cui si sono iscritti circa 50 alunni, 8 dei quali seguiranno la preparazione del Trinity college.
È un risultato di cui la scuola è orgogliosa e che testimonia l’impegno dell’Istituto nella diffusione della cultura musicale così determinante nella crescita del cittadino.