Ultima modifica: 5 Dicembre 2016
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Apertura biblioteche IC NORD Autunno 2016

Apertura biblioteche IC NORD Autunno 2016

Il giorno 26/10/2016 si è svolta l’apertura straordinaria pomeridiana della Biblioteca della Succursale della scuola secondaria di primo grado Fermi, dell’Istituto Comprensivo Nord.

L’iniziativa si inseriva all’interno della settimana della lettura LIBRIAMOCI 2016 ed era pubblicizzata anche fra le varie attività del Comune previste nella pubblicazione “ Un autunno da sfogliare”- Leggimi forte: prendiamo un libro e leggiamolo insieme( pag.36 ).

Hanno partecipato all’evento le docenti:

–          Per la Primaria  ;   docenti Ermanno Annarita classe 5B e Vitiello Maria Rosaria classe 5A; coordinatrice/ membro commissione Biblioteca  Alessandra Ferrantini classe 5C

–          per la Secondaria: prof.ssa Lorenza Luconi , prof.ssa Laura Ponzecchi; coordinatrice/ membro commissione Biblioteca prof.ssa Lucia Cerulli

Sono intervenute circa 80 persone fra genitori ed alunni. Erano presenti anche il prof. Rabatti Leonello,  la Prof.ssa Gori Chiara e i docenti Vannini Rita, Pini Elena e Lamberti Aniello in qualità di spettatori .

La sala -biblioteca era veramente “ tutta –esaurita”!

L’iniziativa- spettacolo organizzato dalle docenti e dagli alunni partecipanti, si è svolta secondo il seguente programma:

presentazione della giornata, prof.ssa Lucia Cerulli

lettura animata classi IIIA-IIIB-IIIC della Secondaria di primo grado:

scena del ballo in maschera, incontro tra Romeo e Giulietta, dal Romeo e Giulietta

di William Shakespeare, con musiche di scena del balletto omonimo di S. Prokofiev.

letture animate e teatralizzate dai Grandi Classici classi V Meucci: scena del grillo parlante da Pinocchio classe 5A; brani dal testo di Gianburrasca classe 5B; scena finale da La gabbianella e il gatto classe 5C.

rappresentazione teatrale della II B: un estratto dello spettacolo “Don Chisciotte della Mancia” di G. Cervantes

chiusura dello spettacolo, saluti, ringraziamenti e….merenda per tutti offerta dai genitori delle classi della Primaria a base di pane e marmellata, fatta con le mele cotogne dell’orto della scuola Meucci dalla rappresentante della 5C, succhi di frutta , biscotti e …tanta allegria!!!

Diversi alunni si sono fermati per prendere in prestito i libri della biblioteca, consigliati dalle docenti e anche dalle nonne e mamme presenti!

Per un giorno la biblioteca si è animata, i personaggi dei libri hanno preso vita uscendo dalla “ polvere” degli scaffali e catturando grandi e piccoli in un’onda di ricordi ed emozioni, fuori dal tempo cronologico e dallo spazio della carta stampata!

La musica ha legato i vari momenti, riuscendo a coinvolgere lettori ed ascoltatori; anche gli errori di lettura , di accenti ed intonazione, hanno impreziosito l’evento, comunicando comunque la voglia ed il piacere di leggere nonostante tutto e su tutto.