Ultima modifica: 4 Ottobre 2019
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Dentro la scuola > #icnforfuture – incontro con Antonello Pasini

#icnforfuture – incontro con Antonello Pasini

#ICNforfuture è il progetto di cittadinanza che il nostro Istituto porta avanti per il secondo anno.

Il nome prende come spunto da Fridays for Future, il movimento studentesco nato proprio in risposta all’attivismo di Greta, che negli ultimi mesi sta spingendo migliaia di ragazze e ragazzi a scioperare il venerdì e a riunirsi nelle piazze di tantissime città per rivolgersi ai governi, chiedendo a gran voce azioni concrete contro i cambiamenti climatici e reclamando il proprio diritto al futuro.

Il progetto è iniziato lo scorso anno scolastico con il tema “Clima e Cambiamenti climatici” quindi con la programmazione di attività e lezioni con docenti ed esperti esterni sul meteo e i cambiamenti climatici; sono stati inoltre organizzati laboratori di robotica dedicati ad alunni e genitori sui temi dell’ambiente.

Quest’anno il tema è l’albero ed è nostro obiettivo puntare sull’importante contributo degli alberi per il cambiamento climatico in un approccio multidisciplinare.

Il 19 Ottobre è previsto l’evento di presentazione del progetto #ICNforfuture dell’anno passato e di lancio di quello in corso. L’evento, patrocinato dal Comune, vedrà la partecipazione del dott. Pasini, fisico del clima (CNR Roma) e degli esperti che hanno collaborato con l’Istituto l’anno scorso. L’evento, possibile grazie alla collaborazione dei genitori del Consiglio di Istituto, si focalizza sui cambiamenti climatici e gli effetti meteorologici catastrofici.
Interverrà all’incontro l’Assessore Barberis che illustrerà il piano di forestazione urbana del Comune di Prato.
L’incontro sarà anche un momento di scambio durante il quale gli alunni raccontano cosa hanno fatto e pongono domande al dott. Pasini, all’Assessore Barberis o al dott. Salzano. Il dott. Salzano (CNR-IIA) ha partecipato al progetto il primo anno portando, tra l’altro, il nostro rover in missione al Polo Nord.

Prima dell’incontro, alle ore 9, gli alunni insieme ai genitori pianteranno alcuni alberi, donati dal Comune di Prato, negli spazi a verde pubblico in prossimità della S.S. E.Fermi.
In occasione dell’evento verranno messe in vendita borracce di alluminio marchiate #ICNforfuture. Questa azione è in sintonia con l’iniziativa del Comune che quest’anno scolastico, grazie ad una collaborazione con Publiacqua, ha regalato una borraccia in alluminio ad ogni studente delle scuole primarie pratesi.

La piantumazione degli alberi, così come la loro etichettatura, manutenzione e verifica degli attecchimenti, è un progetto pilota nato da un accordo Comune-Istituto che può essere replicato nel territorio pratese.

Il responsabile del progetto
Prof. Dario Gelo