Edugreen: laboratori di sostenibilità. Inaugurazione del giardino della scuola dell’infanzia Cilianuzzo
L’istituto, nel corso dell’anno 2022, ha risposto all’ Avviso pubblico per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica “EDUGREEN: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”(Fondo europeo di sviluppo regionale FESR – REACT EU- Azione 13.1.3).
Il progetto, una volta aggiudicato, ha previsto la risistemazione del grande giardino a fini didattici, innovativi e sostenibili, all’interno del plesso della scuola dell’infanzia Cilianuzzo, trasformandolo in ambiente di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo nei piccoli allievi una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura. Anche il giardino della scuola dell’infanzia Armando Meoni (via di Cantagallo 35) è stato oggetto di riqualificazione tramite la fornitura e la posa in opera di letti e cassoni verticali e relativi accessori, l’acquisto di strumenti e kit per il giardinaggio didattico adeguati all’età degli alunni.
I giardini didattici consentono di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, con impatti
emotivi positivi e gratificanti. La cura di questi spazi scolastici può, altresì, favorire anche il coinvolgimento dei genitori e dei volontari, rafforzando il ruolo della scuola nella comunità.
L’inaugurazione del giardino è programmata per mercoledì 24 maggio dalle 10,30.