Ultima modifica: 19 Gennaio 2022
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Novità > Scuola del Popolo, sei incontri su tematiche legate a storia e territorio

Scuola del Popolo, sei incontri su tematiche legate a storia e territorio

A tutti gli interessati

Scuola del Popolo

FLC/CGIL

in collaborazione con Fondazione CDSE e CIDI Prato

Corso di sei incontri condotti da Annalisa Marchi, che intendono avviare una sperimentazione di ricerca partecipata su tematiche legate a storia e territorio:

25 Gennaio 2022 ore 16,30-18,30

Storia e territorio, quello che a scuola non si studia. Per seminare dal basso una comunità educante: le fonti della storia in dialogo fra loro, per cogliere lezioni e contraddizioni della storia del Novecento.

8 Febbraio 2022 ore 16,30-18,30

Quelle donne in marcia per la pace nel 1917, attraverso la graphic novel della Fondazione CDSE

22 Febbraio 2022 ore 16,30-18,30

1 Marzo 2022 ore 16,30-18,30

Migrazioni stagionali e definitive dal nostro territorio: quando, dove e perché.

Arrivi e partenze nella storia del Novecento: dal passato al presente.

22 Marzo 2022 ore 16,30-18,30

La fine della mezzadria e l’industrializzazione: il tempo del boom economico nell’area pratese negli anni Cinquanta e Sessanta

12 Aprile 2022 ore 16,30-18,30

La scuola come speranza di emancipazione e crescita sociale: la lezione di don Milani e le esperienze delle 150 ore

Un percorso di formazione/ricerca sul modello e con la metodologia della Fondazione CDSE, nel quale il sindacato è stato diretto protagonista.

Per partecipare:

inviare (per ragioni organizzative, entro venerdì 21 gennaio) una mail di iscrizione con nome, cognome e numero di cellulare) a: gtempesti@prato.tosc.cgil.it

Entro il 24/2 gli iscritti riceveranno con una mail il link per accedere sulla piattaforma Webex Meet.