Ultima modifica: 15 Febbraio 2023

M’illumino di meno 2023

M’illumino di meno 2023: tutta una COMUNITA’ ENERGETICA

M'illumino di Meno XIX Edizione - RaiPlay SoundAnche quest’anno il nostro Istituto aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno 2023”, organizzata dal 2005 dalla trasmissione Caterpillar, Rai Radio2, per sensibilizzare le persone sul risparmio energetico e i propri stili di vita.
Quest’anno è dedicata al fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.
Nel nostro piccolo anche noi abbiamo contribuito a creare un’alleanza energetica.
Dal 2017 la nostra scuola ha aderito con azioni sempre diverse e concrete:
– intervistato gli alunni sui loro stili di vita, facendogli riflettere sui cambiamenti possibili
– indetto un concorso interno per le migliori idee (per il “salto di specie”)
– piantato alberi nel giardino della Fermi sede
– fatto attività di riuso di oggetti per il mercatino di Natale
– coltivato gli orti (e continuiamo a farlo”)
– fatto pubblicità sui cancelli della scuola (i “braccialetti verdi”)
– inaugurato i nuovi parcheggi delle biciclette (Fermi sede e succursale)
– fatto il pedibus il giorno dell’evento…

E QUEST’ANNO COSA FAREMO?
Semplice! Tutto questo ed altro ancora, con i nostri alunni che ci presenteranno le loro idee CONCRETE e QUOTIDIANE per aiutare a migliorare l’ambiente circostante.

SIETE PRONTI?

BUON M’ILLUMINO DI MENO 2023 a tutti!

Sito iniziativa RaiPlaySound: