Ultima modifica: 11 Ottobre 2022
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Fondi Strutturali Europei PON > BANDO QUADRO n. 950 del 31/1/2017 > 10.2.2A-FSEPON-TO-2017-65 – Avviso FSE – Competenze di base

10.2.2A-FSEPON-TO-2017-65 – Avviso FSE – Competenze di base

L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

L’istituto ha presentato un progetto relativo al pon “competenze di base” per la scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

In questa pagina verranno pubblicati elementi informativi sui due progetti (sia amministrativi sia meramente divulgativi)

IN CLASSE CON STILE

Il progetto intende rafforzare le competenze di base degli alunni, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali e ridurre così la dispersione scolastica.
Si articola in due moduli, ed amplia le offerte formative inclusive previste dal PTOF dell’istituto.
Il primo modulo, infatti, si pone l’obiettivo di potenziare le competenze linguistiche degli alunni non italofoni, mentre il secondo interviene sulle situazioni di disagio scolastico e di difficoltà di apprendimento, allo scopo di offrire agli alunni strumenti per l’acquisizione delle competenze di base.
In entrambi i moduli l’analisi e la conoscenza degli stili di apprendimento degli alunni costituiscono il fondamento che rende possibile l’attuazione di una didattica delle competenze di base il più possibile diversificata e mirata.