Concorso Nazionale “Biblia”: primo premio alla V A Puccini!
Alla classe V A della scuola Puccini dell’ Istituto Comprensivo Nord di Prato é stato assegnato il primo premio nazionale del concorso indetto dal Miur e dall’Associazione culturale biblica Biblia, scegliendo come tema “Storie di guerra e profezie di pace nella Bibbia “.
La giuria ha scelto la classe pratese tra i 197 elaborati, 38 delle scuole primarie, con la seguente motivazione: ” Tuoni di guerra e squilli di pace” è un video con disegni a fumetti che racconta la storia di Davide e Golia con l’aggiunta di un finale a sorpresa, inventata dai bambini, e ispirato al passo del profeta Isaia (“trasformeranno le loro spade in vomero d’ aratro e loro lance in falci”). Originale e ben curato anche nella realizzazione, il tema è stato affrontato in maniera leggera ma efficace.
La premiazione ci sarà il 18 Maggio a Roma.
Il video è disponibile al link oppure anche nell’area “Spazio Ragazzi” Eventi.
Il lavoro della Maestra Natali e del Maestro Balletta rappresenta un esempio di come si possa agire didatticamente in maniera aperta tra discipline e tra culture. La realizzazione, infatti, è stata accompagnata da un metodo di condivisione che ha interessato persino l’atto finale, l’organizzazione della gita a Roma (a cui con dispiacere non potrò partecipare): si è puntato prioritariamente alla persona-bambino, prima che all’alunno cristiano o musulmano, IRC o non avvalentesi, e si è fatto leva sul bisogno universale di narrare e di essere narrati riuscendo fin dall’inizio a coinvolgere tutti. Questo è il suo vero valore.
DS Riccardo Fattori