Ultima modifica: 6 Dicembre 2016
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Circolari > Docenti > Visita di formazione Centro Loris Malaguzzi – Reggio Emilia 5 dicembre 2016

Visita di formazione Centro Loris Malaguzzi – Reggio Emilia 5 dicembre 2016

In Formazione docenti/Corsi di formazione scuola dell’Infanzia e al presente link, alcune foto della visita di ieri a Reggio Emilia.

Un’occasione originale di fare formazione e anche di stare insieme. La partecipazione dell’intero (o quasi) collegio di scuola dell’infanzia e persino di alcuni collaboratori è già un valore. Poi è stata esperienza utile, non certo soluzione dei problemi, per riflettere sul modo di lavorare dell’insegnante nonchè sull’importanza di disporre di ambienti di apprendimento belli e funzionali (due parole chiave della giornata sono state: atelier e atelierista), del coordinamento all’interno di un curricolo condiviso, dell’osservazione e la registrazione dei processi di apprendimento dei bimbi, del fare gruppo, del confronto continuo e aperto con le famiglie, dell’organizzazione delle sezioni e della giornata.  Ma su tutto si è capita l’importanza di saper raccontare quel che di buono si fa quotidianamente e di avere una storia in comune con la città (RF).