Ultima modifica: 10 Gennaio 2022
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Circolari > Tutti > Circolare n. 71 – Ordinanza Ministero della Salute 7 gennaio 2022, Toscana in zona gialla

Circolare n. 71 del 9 gennaio 2022

A tutto il personale

Ai genitori degli alunni

Oggetto: Ordinanza Ministero della Salute del 7 gennaio 2022 – Toscana in zona gialla – Disposizioni organizzative.

L’ordinanza in oggetto colloca la regione Toscana in zona gialla a partire da lunedì 10 gennaio. Pertanto, in considerazione di quanto contenuto nelle “Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022)” del 1 settembre 2021, si impartiscono le seguenti disposizioni organizzative:

• Attività motoria sportiva nelle palestre scolastiche: sono consentite unicamente attività individuali e preferibilmente all’aperto se le condizioni meteo lo permettono. L’areazione degli ambienti adibiti a palestre deve essere in ogni caso mantenuta e ottimizzata.
  • I viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate sono sospesi ad esclusione di quelle a carattere ambientale e che non richiedano l’uso di mezzi di trasporto pubblici;
  • Le riunioni dei vari organi collegiali si svolgeranno in modalità on line (integrazione);
  • Non è consentito l’utilizzo delle palestre da parte di soggetti esterni;
  • I laboratori extracurricolari subiranno una riorganizzazione da concordare con i vari referenti; gli alunni iscritti ai laboratori dovranno necessariamente indossare mascherina FFP2 e rispettare le misure di sicurezza indicate nel Disciplinare Covid-19 d’Istituto.

Con l’occasione si sottolinea e si raccomanda il rispetto delle misure di sicurezza già specificate nel disciplinare Covid-19 d’istituto quali:

• obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie (mascherina chirurgica, visiera e mascherina FFP2 all’infanzia e per il personale a contatto con alunni dispensati dall’uso di mascherine) ad eccezione dei bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili;
  • costante aerazione degli ambienti (almeno 10′ ogni ora);
  • igienizzazione delle mani;
  • igienizzazione delle superfici;
  • distanziamento sociale;
  • divieto di ingresso o di permanenza nei locali scolastici laddove, anche a seguito di controlli, sussistano le condizioni di rischio (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti;
  • obbligo fino al 31 marzo 2022, per chiunque accede alle strutture della scuola, di possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 (fanno eccezione i bambini e gli alunni).

In generale è consigliato l’uso della mascherina FFP2.

F.to

Il dirigente scolastico