Ultima modifica: 12 Luglio 2018
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Circolari > Tutti > Adempimenti vaccinali: nuove indicazioni operative per l’anno scolastico – calendario annuale 2018/2019

Pubblichiamo la circolare congiunta Miur-Ministero della Salute prot. n. 20546 del 6 luglio u.s. relativa all’obbligo vaccinale e alle iscrizioni a scuola per l’a.s. 2018/19

Ricordiamo che ai sensi della normativa vigente la Regione Toscana, dove è istituita l’Anagrafe Vaccinale, si avvale dell’anticipazione all’a.s. 2018/19 della procedura semplificata.

La nuova circolare prevede, per il solo a.s. 2018/19, quanto segue:

• i minori indicati negli elenchi (restituiti dalle ASL alle scuole) con le diciture “non in regola con gli obblighi vaccinali”, “non ricade nelle condizioni di esonero, omissione o differimento”, “non ha presentato formale richiesta di vaccinazione” possono essere ammessi a scuola, previa presentazione da parte dei genitori, entro il 10 luglio 2018, di una dichiarazione sostitutiva che attesti la somministrazione delle vaccinazioni non risultanti dall’Anagrafe o la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni non ancora eseguite, che sia stata effettuata posteriormente al 10 giugno 2018.
  • In caso si debba provare l’omissione o il differimento delle vaccinazioni, è necessario presentare la prevista documentazione.

Nella circolare viene precisato che la mancata presentazione della documentazione nei termini previsti non comporterà la decadenza dall’iscrizione e i bambini della scuola dell’infanzia e del nido possono frequentare dal momento in cui i rispettivi genitori presentano la documentazione o la dichiarazione sostitutiva con le modalità sopra descritte.

Si invitano pertanto i genitori interessati a presentare suddetta documentazione anche in forma di dichiarazione sostitutiva. (Al seguente link gli orari di apertura della segreteria nel periodo estivo).

Al tal fine  è stato predisposto il facsimile di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che si allega alla presente e che sarà reso disponibile anche nelle pagine web dedicate del sito istituzionale di questa Amministrazione all’indirizzo: http://www.regione.toscana.it/­/nuove­ disposizioni­in­materia­di­vaccinazioni

Si allega la circolare del Miur-Ministero della Salute.