Ultima modifica: 10 Marzo 2019
Istituto Comprensivo Nord di Prato > Ambienti di Apprendimento > Progetti PON realizzati > Atelier Creativi Plesso E. Fermi – via Gherardi 66

Atelier Creativi Plesso E. Fermi – via Gherardi 66

L’Atelier nasce in seguito alla partecipazione della scuola all’Avviso pubblico (n. 5403 del 16 Marzo 2016)  per la realizzazione di atelier creativi per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Il progetto è risultato vincitore come da DDG 17 del 27 Gennaio 2017.

Lo spazio individuato per  l’Atelier è l’attuale laboratorio di tecnologia della sede principale dell’Istituto; tale spazio risponde all’intenzione della scuola  di promuovere il rapporto con il territorio qualificandosi maggiormente come servizio pubblico e luogo d’incontro e di partecipazione.

Con riferimento alle stesse priorità del PTOF e del RAV, l’Atelier consente una diversificazione degli insegnamenti per una didattica più inclusiva e più finalizzata alla promozione di competenze trasversali: l’atelier è aula, piazza, officina, laboratorio e bottega. Modello organizzativo per la scuola, agisce sulla domanda per determinare l’offerta, orienta l’insegnamento, fa centro su chi apprende, promuove didattica attiva, il gruppo e la cooperazione per un’autentica inclusività; si basa su esperienze, su concetti, su linguaggi e codici comunicativi.

Modello partecipativo per il fuori, servizio pubblico, spazio identitario, incontro tra saperi formali e informali, tra tecnologie di ieri e di oggi per trasformare idee in prodotti digitali o manufatti. Le arti (scultura, design, musica, robotica) dialogano con la tecnologia (stampa 3D, tablet, suono digitale). La musica è protagonista e collante di tutte le attività.

L’Atelier sarà dotato di tre spazi distinti: per l’osservazione con arredi modulari; per il make/improve con banchi da lavoro e strumenti del digital making; per la registrazione e la produzione digitale dei suoni con postazioni dedicate.